meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Gio, 25/04/2024 - 11:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 12:54

Articoli di Luca Bellaria

Dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Il sindaco Cattaneo chiede ad ARPA una centralina per monitorare le emissioni rumorose.
Malpensa - Aereo EasyJet fermo in pista

Un grido di allerta dal più piccolo comune del Castanese: Nosate, ora coinvolto molto più che in passato dalle nuove rotte aeree in decollo notturno, tali da interessare appunto il suo territorio.
Come comunicato da SEA, infatti, dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Gli aerei utilizzeranno come corridoio aereo il fiume Ticino (territorio tra Nosate e Lonate Pozzolo) per poi scegliere la direzione ovest (interessando i Comuni di Bellinzago e di Cameri ) e quelli che vireranno in direzione sud interessando proprio Nosate.  continua... »

La romantica Parigi ha una via dedicata a Turbigo e, in una sua ricostruzione a Torino, va in scena il nuovo film sui Puffi!
Turbigo - La Rue de Turbigo di Parigi

Non è uno scherzo del Grande Puffo o di Gargamella. Come è noto, la città di Parigi ha una via intitolata a Turbigo. Ed è appunto in questa via che si trova un grande edificio sulla cui facciata domina un grande angelo di oltre 9 metri.  continua... »

Con 4 milioni di fondi PNRR il vecchio municipio si rifà il look: spazio a due musei ('Risorgimentale' e della 'Civiltà Contadina'), sala consiliare e servizi alla persona.
Turbigo - L’ex Municipio (Foto d’archivio)

Entro la fine del mese di maggio, tutte le associazioni ospitate presso il vecchio Municipio di via Roma saranno temporanemente trasferite in altre strutture cittadine (Casa del Giovane , Teatro Iris ,Info Point etc etc.).  continua... »

Piattaforma digitale di vicinato? Sì grazie! Di cosa si tratta? Presto detto: gli studenti di ben 48 scuole (di ogni ordine e grado) di Busto Arsizio possono accedere a questo sito per acquistare, vendere, prendere a prestito libri scolastici e non.
Scuola - Giraskuola

Piattaforma digitale di vicinato? Sì grazie! Di cosa si tratta? Presto detto: gli studenti di ben 48 scuole (di ogni ordine e grado) di Busto Arsizio possono accedere a questo sito per acquistare, vendere, prendere a prestito libri scolastici e non. Basta solo registrarsi (gratuitamente) sul sito Giraskuola ed attivare il collegamento virtuale con chi è interessato alla ricerca di libri di testo.  continua... »

Giornata Mondiale delle Api: "Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita".
Ambiente - Api

E’ la giornata mondiale delle api istituita dall’ONU (assemblea delle nazioni unite n.d.r.) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla tutela delle api. Tutti ormai hanno sentito le frasi di Einstein: "se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita“. La loro quotidiana attività di impollinazione aiuta oltre il 70% delle culture alimentari.  continua... »