facebook telegram twitter whatsapp

Viaggi, Milano

Turismo: promozione itinerari

Una dotazione finanziaria di 2.400.000 euro per la realizzazione di progetti per la promozione e la valorizzazione di itinerari turistici in grado di collegare le città capoluogo con le destinazioni 'fuori porta'.

Una dotazione finanziaria di 2.400.000 euro per la realizzazione di progetti per la promozione e la valorizzazione di itinerari turistici in grado di collegare le città capoluogo con le destinazioni 'fuori porta', in modo da far scoprire e apprezzare borghi di rara bellezza della nostra Lombardia. È questo l'obiettivo del bando 'Viaggio #inLombardia', approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni. "Il rilancio turistico - dice l'assessore Magoni - deve coinvolgere tutti i territori, capaci di regalare ai visitatori un'offerta ricca, variegata e con servizi efficienti. Vogliamo valorizzare la 'destinazione Lombardia'. L'obiettivo è connettere le diverse mete grazie ad una serie di percorsi che permettano ai turisti di scoprire borghi e località dall'alto valore attrattivo. Grazie alla presenza di tre aeroporti internazionali, ogni meta lombarda può essere raggiunta con una certa facilità e vale la pena poterla conoscere in ogni suo aspetto: dallo shopping alla cultura, dalle realtà artistiche sino alle montagne e ai suoi laghi, con pause enogastronomiche particolarmente apprezzate. Senza dimenticare il connubio vincente tra sport e turismo, con la variegata offerta di attività outdoor e pratiche sportive d'eccellenza come il golf, in grado di attrarre turisti a livello internazionale. La Lombardia merita di essere visitata in lungo e in largo per godere in pieno delle sue eccellenze". L'agevolazione concessa è a fondo perduto e fino al 70% dell'investimento complessivo, fino ad un massimo di euro 100.000 a fronte di un investimento minimo di 75.000. Le attività di sviluppo e promozione istituzionale di itinerari turistici dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 15 dicembre 2022. Tra le spese ammissibili vi sono l'acquisto di servizi necessari allo sviluppo e alla promozione istituzionale di itinerari turistici per un valore pari al 50% dell'investimento complessivo; l'acquisto di beni, macchinari, attrezzature funzionali alla valorizzazione degli itinerari turistici stessi e finalizzati all'incremento patrimoniale dell'ente beneficiario per un valore pari al 50% dell'investimento. Possono presentare domanda in forma aggregata i capifila di partenariati composti da: enti locali lombardi, compresi i consorzi cui partecipano enti locali (D.Lgs. n. 267/2000) con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale; soggetti pubblici delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche (Settore S13 nel SEC) aventi prevalente finalità statutaria di promozione turistica; Camere di commercio lombarde. "Saranno due - conclude Lara Magoni - gli appuntamenti estremamente importanti che costituiranno una vetrina internazionale per la Lombardia. Sto parlando di Bergamo e Brescia capitali della cultura nel 2023 e le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Occasioni imperdibili di rilancio: per sfruttarle al meglio occorrerà coinvolgere tutto il 'sistema-regione' e non solo le città direttamente interessate. In tal senso, ritengo 'Viaggio #inLombardia' lo strumento ideale per favorire collaborazioni tra attori locali, amplificando l'impatto di eventi significativi e dai quali la Lombardia può e deve ripartire".

X

Preferenze per tutti i servizi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Abilitando l'uso dei servizi di terze parti, accetti la ricezione dei cookies e l'uso delle tecnologie analitiche necessarie al loro funzionamento.

© 2009-2024 Comunicare Futuro Srl
C.F. e P.IVA 09364120965

Mobile version

Fai pubblicità con Logosnews
Gestione cookie     Privacy