meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:54

Il grande sentiero di Leonardo

Il Grande Sentiero di Leonardo: un percorso di 520 km per 26 giorni di cammino con oltre 50 luoghi leonardeschi, 30 castelli viscontei, quattro canali navigabili e cinque Siti UNESCO nella bellezza dei territori di quello che fu il Ducato di Milano, ove per più di 20 anni Leonardo da Vinci espresse e realizzò compiutamente il proprio genio creativo.
Territorio - Il Sentiero di Leonardo

Domenica 5 Maggio 2019 si terrà l’evento “Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, camminata inaugurale di 15 km dal celebre Museo del Volo “Volandia” - Malpensa sino a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza. E' la seconda uscita a piedi leonardesca organizzata dall'Associazione Cammino di Sant’Agostino: in tale evento - proprio a ridosso del 500° della morte del Maestro, il 2 maggio 1519 - sarà affrontato quello che è sicuramente il più celebre tema visionario studiato dal genio di Leonardo da Vinci: quello del volo aereo.

Il percorso che sarà camminato Domenica e Maggio inaugurerà un primo tratto di quello che, entro il prossimo autunno, sarà - a regime - il Grande Sentiero di Leonardo grazie al completamento del tratto già esistente (da Milano a San Bernardino), effettuato scendendo dalla Svizzera italiana sino a Busto Arsizio, a Vigevano, a Pavia e tornando infine al punto di partenza: il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Il percorso completo, le mappe e i luoghi di accoglienza sono già disponibili sul sito www.sentierodileonardo.it. In allegato, la mappa del percorso e la descrizione dettagliata del Grande Sentiero di Leonardo.

La camminata inaugurale di Domenica 5 maggio 2019

Grazie alla collaborazione del Museo del Volo “Volandia” e dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, si camminerà la mattina di Domenica 5 Maggio 2019 partendo proprio dal Museo e si raggiungerà, dopo un percorso di circa 15 km lungo il Sentiero di Leonardo, il Santuario di Santa Maria in Piazza nel centro di Busto Arsizio.

Gli emblematici “leonardeschi” in questo percorso inaugurale non mancheranno, già a partire dal celebre Museo del Volo “Volandia”. Ciò - peraltro - senza dimenticare il Santuario di Santa Maria in Piazza, che con la sua matrice progettuale legata a Donato Bramante (grande amico e collaboratore di Leonardo da Vinci, nel suo primo periodo di permanenza milanese) ha un legame indissolubile col genio leonardesco.

Questo il programma dell’uscita di Domenica 5 Maggio 2019:

- ore 8:45: ritrovo al Museo del Volo “Volandia” (via per Tornavento 15, Somma Lombardo – accanto al Terminal 1 Malpensa), consegna della Credenziale del Pellegrino;
- ore 9:00 visita GRATUITA guidata del Museo del Volo;
- ore 10:00: partenza a piedi per Busto Arsizio, lungo il Sentiero di Leonardo;
- ore 13:30: arrivo al Santuario di Busto Arsizio, con timbro della Credenziale e accoglienza nella piazza allestita per la “Primavera in Fiore”.

A seguire sarà possibile pranzare grazie alla risottata benefica organizzata presso l'adiacente giardino del Museo del Tessile (costo di partecipazione 5 euro, il ricavato sarà destinato alla lotta contro i tumori).

Prenotazioni: la partecipazione alla camminata è gratuita (è gradita un’offerta libera), previa iscrizione obbligatoria: inviare la prenotazione ESCLUSIVAMENTE a ufficiostampa [at] comune [dot] bustoarsizio [dot] va [dot] it, indicando i nomi e il numero dei partecipanti e specificando se si parteciperà o meno alla risottata, in modo da consentire agli organizzatori la migliore pianificazione del pranzo.

Raggiungere il Museo del Volo “Volandia”, è possibile con mezzi propri oppure usufruendo del Malpensa Express o di treni TILO / FFSS che giungono al Terminal 1. Si suggerisce in particolare di parcheggiare presso la Stazione ferroviaria Busto Arsizio Nord (Via Vincenzo Monti, 1), con passaggio del treno indicativamente ogni 15 minuti (orario disponibile sul sito Trenitalia).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento