meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Gio, 02/07/2020 - 08:20

data-top

giovedì 02 luglio 2020 | ore 08:43

Articoli di Erica Merlotti

Una realtà di aiuto e sostegno per chi è meno fortunato. Un punto di riferimento che è cresciuto sempre più nel tempo. E nel 2019 sono stati ben 40 anni di impegno.
Sociale - La 'Casa di Accoglienza alla Vita'

Con il 2019 si festeggia il quarantesimo anno dalla fondazione della ‘Casa di Accoglienza alla Vita’ di Belgioioso, che da anni opera sul territorio dando un tangibile aiuto all’intera comunità. Era, infatti, il 1979 quando don Leo Cerabolini, insieme alla fidata Giovanna Vitali, ai volontari e con il supporto del Vescovo e della Diocesi di Pavia, aprirono la prima casa di accoglienza, con l’intento di dare stabilità, protezione e sostegno a chi avrebbe avuto.  continua... »

Nel nostro territorio, grazie al lavoro di Academia Peregrini e “la Memoria del Mondo”, è possibile festeggiare la Santa con la tradizionale camminata “Cento luci per Santa Lucia.
Boffalora - Luci per Santa Lucia (foto internet)

Il 13 dicembre si avvicina, e con esso una delle feste più sentite del nord Italia: la festa di Santa Lucia . Questa tradizione, che nasce nel sedicesimo secolo, rimane attiva tutt'oggi e mischia una realtà religiosa a una folkloristica. Se infatti per il cristianesimo Lucia fu una martire morta sotto Diocleziano il 13 Dicembre di più di 1700 anni fa, la tradizione nata verso il 1600 decide di ricordarla come portatrice di Doni e dolcetti, dando a questa festa che anticipa il Natale un'atmosfera magica per adulti e bambini.  continua... »

La luce che illumina la cittadina è come ogni anno un elemento importante che predice il natale e apre le porte ai festeggiamenti, ma inizieranno a breve altre iniziative.
Busto Arsizio - Natale a Busto 2018

“È tempo di Natale” è il tema che il comune di Busto Arsizio ha scelto di dare al proprio programma natalizio, iniziato il 22 novembre scorso e che vedrà la sua fine il 19 gennaio 2020.  continua... »

La 7^ edizione del contest 'Il Presepe di Natale', organizzato dall'associazione 'milAmani', con la Parrocchia e il Gruppo Presepi Adonai e con il patrocinio del Comune.
Eventi - Presepe (Foto internet)

Come ogni anno si apre il contest 'Il Presepe di Natale', organizzato dall'associazione 'milAmani', in collaborazione con la Parrocchia e il Gruppo Presepi Adonai e con il patrocinio del Comune di Busto Garolfo.  continua... »

L'assessorato a Cultura, Eventi, Giovani e Pari Opportunità del Comune di Villa Cortese, in collaborazione con con 'Tavolo Eventi', organizza anche quest'anno 'Vivivilla'.
Eventi - Corsa colorata (Foto internet)

L'assessorato a Cultura, Eventi, Giovani e Pari Opportunità del Comune di Villa Cortese, in collaborazione con con 'Tavolo Eventi', organizza anche quest'anno 'Vivivilla'. La seconda edizione, allora, si aprirà domenica 21 luglio con la manifestazione podistica 'Curi ca ta culuran' (dalle 19); più nello specifico si tratta di una corsa non competitiva su un percorso di 1,6 chilometri, che vedrà come protagonisti tanti volenterosi armati di magliette bianche, pronte ad essere colorate appunto durante la manifestazione.  continua... »