meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Ven, 22/03/2019 - 09:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 09:50

Articoli di Erica Merlotti

Uno dei più famosi Carnevali d'Italia è sicuramente il carnevale toscano della città di Viareggio, che vanta la sua nascita nel 1873 da un gruppo della borghesia locale.
Eventi - Carnevale di Viareggio 2019

Uno dei più famosi Carnevali d'Italia è sicuramente il carnevale toscano della città di Viareggio, che vanta la sua nascita nel 1873 da un gruppo della borghesia locale che realizzò la prima sfilata in segno di protesta. Il carnevale 2019, che è iniziato il 9 febbraio e si concluderà il 5 marzo, mantiene la tradizione, mostrando carri carichi di pungente satira che rappresentano politici, sportivi e personaggi dello spettacolo.  continua... »

Gli eventi principali di tutta la manifestazione sono la famosissima “battaglia delle arance”, combattuta a suon di arance da 9 squadre da dieci persone.
Eventi - Carnevale di Ivrea

Se si parla di carnevale piemontese non si può non nominare il tradizionalissimo carnevale d'Ivrea, nato nel 1908, che ogni anno rievoca la rivolta del popolo contro il tiranno che nel Medioevo rivendicava lo jus prime noctis sulla figlia di un mugnaio, oggi conosciuta come “violetta la mugnaia”, principale maschera della città.  continua... »

L’evento però non si è ancora concluso, se il 3, il 4 e il 5 marzo non avete impegni, questo sarà un buon modo per riempire le vostre giornate!
Oleggio - Il Carnevale 2019

(VIDEO) Anche quest’anno il tradizionale carnevale di Oleggio non manca l’appuntamento, e dà il via alla sua 68 edizione! La prima sfilata, svoltasi il 17 febbraio è stata un gran successo! Il Pirin (Italo Tosi) e la Main (Elena Ingignoli) hanno come ogni anno accolto le Maschere ospiti, per poi recarsi presso il municipio, nel quale il sindaco Massimo Marcassa ha consegnato le Chiavi della Città al tradizionale personaggio simbolo del Carnevale Oleggese, che ha eseguito il suo discorso satirico su tutto ciò che è successo in città nello scorso anno.  continua... »

Uno dei più conosciuti Carnevali dell'Emilia Romagna è il carnevale di Cento, conosciuto per il gemellaggio con il carnevale di Rio de Janeiro, avvenuto nel 1990.
Eventi - Carnevale di Cento 2019 (foto internet)

Uno dei più conosciuti Carnevali dell'Emilia Romagna è il carnevale di Cento, conosciuto per il gemellaggio con il carnevale di Rio de Janeiro, avvenuto nel 1990, e per le sue antichissime tradizioni legate agli affreschi di Guercino.
Ogni anno, tra le vie, sfilano carri giganteschi, che superano i 20 metri d'altezza, da cui vengono gettati caramelle, dolciumi, peluche, bambole e gadget di ogni forma e colore.  continua... »

Il Carnevale più bello e famoso d'Italia è sicuramente quello di Venezia, che dal 16 Febbraio al 5 Marzo renderà la città ricca di carri e maschere di ogni genere e colore.
Eventi - Carnevale di Venezia 2019 (foto internet)

Il Carnevale più bello e famoso d'Italia è sicuramente quello di Venezia, che dal 16 Febbraio al 5 Marzo renderà la città ricca di carri e maschere di ogni genere e colore, tra le quali spunterà la tipica Bauta, elemento essenziale del carnevale veneziano. Venezia sarà sommersa dai colori, dall'arte e dalle tradizioni che rispecchiano la sua antichissima origine: non mancheranno di certo i cortei in barca tra i canali, la musica, i concerti, il tradizionale ballo del Doge e le fritole da gustare!  continua... »