facebook telegram twitter whatsapp

Corbetta

'Task force' per i rifiuti

Consorzio dei Comuni dei Navigli, Idealservice e comune in campo con una serie di verifiche e accertamenti sulla raccolta differenziata nelle varie zone della città.

Un’efficace gestione integrata dei rifiuti urbani non può prescindere dalla migliore collaborazione di ogni cittadino, per garantire una corretta differenziazione dei materiali raccolti, nel rispetto dell’ambiente, della propria comunità, della normativa vigente. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli si occupa del servizio di raccolta porta a porta, attraverso la società appaltatrice Idealservice, in 18 dei Comuni consorziati nel Sud Ovest Milanese, tra questi nel Comune di Corbetta, dove la scorsa settimana è entrata in azione una speciale “task force”. Lo scopo è stato di aprire, controllare e analizzare i sacchi neri che martedì 24 marzo non erano stati ritirati, in quanto non conformi e, come tali, poi segnalati all’Amministrazione comunale. Al fine di migliorare la qualità del servizio il Comune di Corbetta ha, infatti, deciso già dallo scorso autunno di eliminare la possibilità di conferire il resto secco indifferenziato utilizzando il sacco nero, introducendo il sacco grigio semitrasparente. Su ogni sacco nero non raccolto, è stato pertanto applicato un adesivo di non conformità, al fine di informare del motivo del mancato ritiro e permettere al cittadino di correggere il proprio errore. Della task force, che ha effettuato il controllo lo scorso sabato 28 marzo, hanno fatto parte: un agente della Polizia locale del Comune di Corbetta, un tecnico del Consorzio e il responsabile operativo di IdealService. I controlli effettuati a Corbetta hanno permesso di risalire al nominativo di cinque trasgressori, che saranno oggetto di accertamento da parte della Polizia locale, al fine della irrogazione delle sanzioni previste dal Regolamento comunale di Igiene Urbana. Infatti, il conferimento di rifiuti compiuto con modalità non conformi al servizio adottato dall’Ente si configura di fatto come abbandono di rifiuti che costituisce reato, oltre ad essere palesemente un comportamento scorretto. Con l’avvio del nuovo servizio gestito da IdealService, al fine di migliorare la raccolta differenziata e ridurre di conseguenza il rifiuto indifferenziato, ad ogni utente è stata affidata una speciale “mastella” (un contenitore da 40 lt., dotata di microchip ad alta frequenza) che dovrà essere necessariamente utilizzata da ciascuno per conferire il proprio resto secco. Le attività di controllo dal 7 aprile interesseranno pertanto anche il corretto utilizzo della “mastella” e le modalità di conferimento delle diverse tipologie di rifiuti raccolti porta a porta. Attraverso queste azioni l’Amministrazione comunale intende ottimizzare la raccolta differenziata e raggiungere un elevato standard di qualità del servizio, caratterizzato da efficacia, efficienza ed economicità, nell’interesse dei singoli cittadini e dell’intera comunità corbettese. Amministrazione comunale, Consorzio e IdealService stanno operando per rendere Corbetta un Comune modello e moderno anche sul fronte della gestione integrata dei rifiuti. Con la collaborazione di tutti è possibile razionalizzare il servizio di raccolta, differenziare correttamente i propri rifiuti e ridurre progressivamente la quantità di rifiuti indifferenziati a vantaggio proprio e della collettività. Non rispettare le regole e diffondere attraverso gli organi di stampa informazioni non corrette non giova a nessuno.

X

Preferenze per tutti i servizi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Abilitando l'uso dei servizi di terze parti, accetti la ricezione dei cookies e l'uso delle tecnologie analitiche necessarie al loro funzionamento.

© 2009-2024 Comunicare Futuro Srl
C.F. e P.IVA 09364120965

Mobile version

Fai pubblicità con Logosnews
Gestione cookie     Privacy