facebook telegram twitter whatsapp

Corbetta

Il Comune fa diagnosi energetica

Il Gruppo Tecnocasa da sempre impegnato nella formazione dei giovani, da circa due anni ha fatto partire il progetto “Ponte Scuola Lavoro”, che ha coinvolto, nel tempo, diverse Regioni d’Italia: Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche, Lombardia, Nord Est, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, Toscana; ed è attualmente nel pieno delle Sue attività.
Il programma si prefigge diversi obiettivi: offrire agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza di stage ampliando il ventaglio di opportunità professionali conoscendo le principali dinamiche che caratterizzano la professione di consulente immobiliare, quali le relazioni interpersonali e il lavoro in team. Inoltre, si vogliono valorizzare le possibilità individuali e promuovere una cultura imprenditoriale giovanile con lo scopo di aiutare il processo di orientamento che possa agevolare lo studente nelle scelte future.
La Scuola di Formazione Tecnocasa ha dapprima effettuato la mappatura del territorio per individuare le scuole da contattare e poi fissato appuntamenti con i referenti dell’orientamento scolastico per stabilire le date delle assemblee con gli studenti.
Gli argomenti, affrontati nelle assemblee di istituto (mercato del lavoro, professione del mediatore, motivazioni personali, professionali e aziendali al lavoro), sono stati particolarmente apprezzati dagli insegnanti perché possono aiutare a creare nei ragazzi prospettive più ampie e flessibili rispetto al mondo del lavoro e alle diverse opportunità professionali.
I numerosi studenti incontrati nel corso degli incontri si sono dimostrati entusiasti rispetto alle tematiche legate al mercato del lavoro perché è un argomento che conoscono poco. Inoltre, sono incuriositi dalla professione di agente immobiliare, dalle diverse competenze necessarie per svolgerla e dal fatto che nel Gruppo Tecnocasa, grazie al supporto formativo erogato, non sia necessario avere una specifica esperienza lavorativa per intraprenderla.

“Tra il 2012 e il 2013 – spiega Paolo Pennacchio, Resp. Scuola di Formazione del Gruppo Tecnocasa - sono state contattate 450 scuole, realizzate 75 assemblee e 600 ragazzi hanno effettuato lo stage presso le agenzie del gruppo. Mentre hanno da poco iniziato lo stage “estivo” circa 400 studenti. Nonostante il momento di mercato i giovani hanno accolto con entusiasmo l’ipotesi di questa opportunità professionale, consapevoli che potrebbe essere un valido sbocco per il futuro. Inoltre lo stagista, che svolge delle attività in modo autonomo o con l’affiancamento di un professionista, viene formato per raccogliere e utilizzare correttamente le informazioni e gli strumenti che gli vengono forniti; al termine dell’esperienza si verifica che l’acquisizione dei contenuti sia avvenuta nel modo corretto. Per noi è importante trasmettere l’abitudine al rispetto dei tempi e dei modi di operare delle singole persone in un gruppo di lavoro”.

Il Gruppo Tecnocasa punta ad inserire figure junior, diplomati o laureati che intendano sposare un progetto imprenditoriale.
Attualmente i requisiti per diventare agente immobiliare sono: il possesso del diploma di scuola media superiore o la laurea e l’attestato di superamento dell'esame va sostenuto presso la Camera di Commercio dopo aver frequentato un corso preparatorio riconosciuto dalla Regione. Per diventare un buon agente immobiliare sono necessarie, inoltre, doti di relazione e predisposizione alla mediazione.
Attraverso la formazione “on the job” e con il supporto della Scuola di Formazione del Franchisor il giovane, prosegue con un iter di avviamento alla professione immobiliare che durerà circa due anni per poi avere la possibilità di aprire una propria agenzia affiliata. La Scuola di Formazione eroga corsi a vari livelli, dal neo inserito in agenzia fino al professionista già affermato.

Il 28,3% delle diagnosi si sono tradotte poi in interventi di riqualificazione approvati
dall’assemblea condominiale e realizzati con risparmi certificati in bolletta.
Si ricorda che la Campagna è ancora attiva e lo sarà fino a febbraio 2014, ma
attenzione! Considerati l’elevato numero di richieste e i tempi necessari per lo svolgimento delle successive attività (raccolta e analisi dei dati dell’edificio, valutazione di priorità, sopralluogo, esecuzione della diagnosi e presentazione in assemblea condominiale), si potrà garantire la valutazione di priorità per le sole richieste che perverranno entro e non oltre il 30 settembre 2013.
Si precisa che la Campagna è rivolta ai condomini dotati di impianto centralizzato, con
almeno 12/13 unità abitative, e che la richiesta va inoltrata da parte
dell’Amministratore di Condominio, il quale potrà fornire tutti i dati necessari.
Per iscrivere il proprio condominio alla Campagna e fare richiesta di diagnosi energetica gratuita è sufficiente che l’Amministratore di Condominio compili e invii il modulo di adesione con una delle seguenti modalità:
-­‐ all’indirizzo e-mail risparmioincondominio [at] domotecnica [dot] it
-­‐ al numero di fax 059.8756086

Per qualsiasi necessità, potete anche chiamare al numero di telefono 059.825893

X

Preferenze per tutti i servizi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Abilitando l'uso dei servizi di terze parti, accetti la ricezione dei cookies e l'uso delle tecnologie analitiche necessarie al loro funzionamento.

© 2009-2024 Comunicare Futuro Srl
C.F. e P.IVA 09364120965

Mobile version

Fai pubblicità con Logosnews
Gestione cookie     Privacy