meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 10:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 11:27

Terremoto: lezioni sospese alle Elementari

Bloccata l'attività alla Primaria: gli studenti tornano a casa. Nelle altre scuole del territorio, alunni evacuati e, poi, possono rientrare in classe.
Turbigo - Terremoto: sospese le lezioni alle Elementari

La situazione è sotto controllo, ma, si sa, in certi casi, le precauzioni vengono prima di tutto. Così, a Turbigo, alla scuola Elementare di via Giulio Cesare la decisione è stata tempestiva: fuori gli alunni subito, si chiamano genitori o parenti e i ragazzi vengono mandati a casa. Sono le 9.30 circa, pochi minuti dopo la scossa di terremoto che ha colpito una parte del nord Italia e che si è sentita anche nel nostro territorio. E che, immediatamente, ha messo in allarme il Castanese e, in generale, l’intero Altomilanese. “Si è ragionato che questa avrebbe potuto essere la soluzione migliore – spiegano dallo stesso istituto comprensivo turbighese “Don Lorenzo Milani” – Perciò, dopo l’evacuazione, abbiamo ritenuto opportuno fermare le lezioni. I ragazzi sono stati, inizialmente, accompagnati nel cortile, da qui, poi, una volta informati i familiari, per farli venire a prendere, hanno potuto tornare nelle loro abitazioni”. Lezioni sospese, dunque, per tutta la giornata di oggi alla Primaria e che, riprenderanno, regolarmente, domani. Sul posto, intanto, gli agenti della Polizia locale ed i tecnici del comune, che hanno provveduto, da un lato a regolare l’uscita degli alunni, dall’altra a svolgere tutti i necessari accertamenti e le verifiche che, per fortuna, hanno scongiurato qualsiasi problematica o pericolo. “Anche alle Medie – continuano dalla scuola di Turbigo – si è proceduto con l’evacuazione. Per poi, una volta effettuati i controlli, far riprendere le normali attività”. Ma l’evacuazione è stata effettuata anche a Castano Primo, all’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino”. “L’intervento è stato immediato – spiega il dirigente scolastico castanese, Giampiero Chiodini – Sempre in contatto con i Vigili del fuoco, gli studenti dei tre plessi (via Giolitti, Moroni e Acerbi) sono stati fatti uscire e, insieme alla Polizia locale e, inoltre, ai tecnici comunali, abbiamo svolto i vari sopralluoghi, che non hanno evidenziato alcuna criticità. Così, dopo circa una ventina di minuti, le lezioni hanno potuto riprendere normalmente”. Situazione sotto controllo, infine, all’istituto d’istruzione superiore Torno, sempre a Castano. “Non appena da alcune classi mi hanno segnalato di aver percepito la scossa – dice il preside, Luciano Marzorati – ho contattato Vigili del fuoco e organi competenti, al fine di monitorare la situazione e da cui mi sono state date notizie rassicuranti. Ecco, dunque, che attraverso la radio d’istituto ho, prontamente, informato allievi e personale scolastico, tenendolo in costante aggiornamento”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento