meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 09:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 09:38

Gli anziani, non sono più soli

Al via, anche quest'anno, il progetto 'SOS Anziani', un'importante occasione di aiuto e vicinanza a quelle persone che rimarranno sole in paese.
Turbigo - L'assessore Manila Leoni

Già nel nome l’importanza ed il significato dell’iniziativa. Ma “S.O.S Anziani” è molto di più: è un progetto ed una realtà concreta di vicinanza e sostegno, nonché, sempre più, un punto di riferimento per quelle persone che, durante il mese di agosto, resteranno sole in paese. Un ricco bagaglio di iniziative, che avrà al suo interno servizi ed interventi mirati, nati con l’obiettivo di agevolare la quotidianità di ciascuno di loro. Ecco, quindi che, anche nel 2011 e per il sesto anno consecutivo, l’Amministrazione comunale di Turbigo (nello specifico l’Assessorato ai Servizi Sociali) ha deciso di riproporlo e, a breve, perciò, sarà attivo. “Ancora una volta – spiega l’assessore Manila Leoni – dal primo di agosto e fino al 31, vogliamo offrire ai nostri anziani dei servizi di qualità e, sopratttutto, la consapevolezza e la sicurezza di sapere che in caso di necessità o esigenze c’è qualcuno su cui poter fare affidamento”. Nello specifico, infatti, l’iniziativa prevede diversi momenti, che, in molti casi, fanno parte della normale vita di tutti giorni, ma che, in certi periodi dell’anno, risultano essere, però, più difficoltosi da realizzare. Contattando l’apposito numero verde 800.98.52.40 sarà possibile chiedere di essere accompagnati, da una persona fidata, a ritirare la pensione, oppure di farsi portare direttamente a casa la spesa o le medicine. Ancora, resterà attivo il servizio di pagamento di eventuali bollette, dei prelievi a domicilio ed anche del pasto caldo nella propria abitazione. “In più – continua Leoni – quest’anno abbiamo stipulato una convenzione con quei parrucchieri che rimarranno aperti durante tutto il periodo, così da avere, una volta alla settimana, tariffe agevolate per gli over 65”. Non solo: durante la mattina è previsto, inoltre (come, già, avveniva anche negli anni passati) il servizio “Telefono Amico”, digitando il numero verde sarà possibile trovare una voce amica, semplicemente per scambiare quattro chiacchiere, ricevere qualche parola di conforto o richiedere informazioni. E proseguirà, inoltre, “Turbigobus”, il bus navetta per il trasporto dei cittadini al mercato. “Infine, nella giornata di Ferragosto – ribadisce Manila Leoni – come è, ormai, tradizione, verrà organizzato, presso il Centro Ricreativo De Cristoforis, l’immancabile pranzo per festeggiare tutti insieme l’evento. Un momento che, ogni volta, riesce sempre a richiamare davvero tanta gente. Spero che grazie a questi servizi – conclude l’assessore – gli anziani si sentiranno meno soli. Invito pertanto le persone interessate a non esitare a chiamare. Tutti i servizi sono, infatti, gratuiti ed il personale, sia dell’ufficio servizi sociali che dello stesso Centro Ricreativo De Cristoforis, sarà a disposizione di quanti ne avranno bisogno”. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito del Comune, www.comune.turbigo.mi.it, oppure all’ufficio Servizi Sociali, anche tramite mail.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento