Territorio
All’Allianz MiCo imprese, startup e investitori per l’anteprima europea del CES 2027 di Las Vegas. Fontana: «Le idee possano trasformarsi in progetti industriali, ricerca, nuovi prodotti e occupazione».
Milano diventa punto d’incontro per imprese, startup, investitori e istituzioni impegnati nello sviluppo delle nuove tecnologie. All’Allianz MiCo è approdato il CES Unveiled Milan 2026, anteprima europea del Consumer Electronics Show 2027 di Las Vegas, tra i principali appuntamenti mondiali dedicati all’innovazione.
Una vetrina internazionale per presentare nuove soluzioni, avviare collaborazioni e creare opportunità di crescita, alla quale è intervenuto anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Al centro del suo intervento, il ruolo del territorio lombardo e di un sistema economico che mette in relazione grandi gruppi industriali, piccole e medie imprese, università, centri di ricerca e startup.
«La scelta di Milano e della Lombardia per ospitare un evento internazionale come il CES Unveiled è un riconoscimento importante per il nostro territorio e per la sua capacità di innovare», ha dichiarato Fontana, sottolineando il valore delle competenze e delle conoscenze presenti nella regione.
Il presidente ha richiamato l’impegno regionale per favorire nuovi investimenti, accompagnare le imprese e sostenere la crescita delle startup tecnologiche. L’obiettivo è consentire alle idee di tradursi in progetti industriali, attività di ricerca, prodotti e posti di lavoro.
L’appuntamento milanese rappresenta, in questa prospettiva, anche un’occasione per costruire relazioni, attrarre capitali e aiutare le aziende ad affacciarsi sui mercati internazionali. Fontana ha indicato la volontà di consolidare una Lombardia capace di sviluppare tecnologie e progetti competitivi a livello mondiale.
Per valorizzare l’iniziativa e rafforzarne le ricadute sul territorio, Regione Lombardia ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano e altri soggetti economici e istituzionali.
Il programma coinvolge anche piazza Città di Lombardia, che nella giornata del 21 ottobre ospita iniziative ed esposizioni dedicate a robotica, intelligenza artificiale, cybersecurity e salute digitale: ambiti che stanno trasformando il lavoro, i servizi e la vita quotidiana.