Cuggiono, Eventi
Inaugurazione venerdì 23 ottobre alle 18.30 a Cuggiono. Disegni, riflessione e laboratori creativi per un’iniziativa promossa da ACLI, ANPI, Ecoistituto e Amnesty International, con il patrocinio comunale.
Accendere una luce su quanto sta accadendo a Gaza attraverso i disegni dei bambini che vi abitano. È l’obiettivo di “HeArt of Gaza”, la mostra che sarà inaugurata venerdì 23 ottobre alle 18.30 a Villa Annoni, a Cuggiono, e resterà visitabile fino al primo novembre.
L’esposizione raccoglie le opere di bambini che vivono a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza, offrendo al pubblico un’occasione per avvicinarsi alla loro realtà attraverso il linguaggio del disegno. A organizzare l’appuntamento sono ACLI Cuggiono, ANPI sezione Martino Barni di Inveruno e Cuggiono, Ecoistituto della Valle del Ticino e Amnesty International, con il patrocinio del Comune di Cuggiono.
Il progetto nasce dall’iniziativa di Mohammed Timraz e dell’illustratrice irlandese Féile Butler, con il desiderio di offrire ai più piccoli un tempo e uno spazio di riflessione, gioco e normalità. Portare questi disegni nelle comunità significa dare visibilità alla situazione di Gaza e sostenere il progetto “We are not alone”, richiamando l’attenzione sul valore della vicinanza e della solidarietà.
Accanto al percorso espositivo, la locandina annuncia per la domenica pomeriggio il laboratorio creativo “La tenda degli artisti”, un’ulteriore occasione di partecipazione attraverso l’arte. Per le scuole sarà inoltre possibile concordare visite mattutine su appuntamento, scrivendo a chiaragua [at] yahoo [dot] it.
La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, con chiusura il lunedì. Sabato 24 ottobre l’apertura sarà esclusivamente pomeridiana, dalle 16 alle 18.