Castano Primo, Nosate, Cronaca, Lonate
La Polizia locale lo ha bloccato durante un servizio di controllo e prevenzione sul territorio. L'uomo è stato trasferito nella casa circondariale di Busto Arsizio.
Lo scorso pomeriggio una pattuglia della Polizia locale di Castano traeva in arresto un soggetto per spaccio di sostanze stupefacenti all’interno di una area boschiva al confine tra Castano, Nosate e Lonate Pozzolo. L’equipaggio in servizio di controllo del territorio notava un via vai di tossicodipendenti e nel procedere a verifica, addentrandosi nella vegetazione, gli operanti constatavano la riattivazione di una nota “piazzola di spaccio”, cogliendo in flagranza di reato due soggetti di nazionalità nordafricana che, alla vista dei poliziotti locali, opponevano resistenza attiva cercando di guadagnarsi la fuga brandendo pugnali ed addirittura lanciandone uno contro gli operanti che dopo un inseguimento a piedi nel bosco, riuscivano con non poca fatica a bloccarne uno traendolo in arresto. Sottoposto a perquisizione personale venivano rinvenuti addosso allo stesso oltre cento grammi di sostanza stupefacente di tipo cocaina, eroina ed hashish e telefoni cellulari utilizzati per la compravendita con i clienti. Sequestrato anche il bilancino di precisione utilizzato per la pesa delle dosi di droga, il materiale di confezionamento, un pugnale di oltre 30 cm ed un coltello.
Effettuati i rilievi fotodattiloscopici, il soggetto veniva identificato e sentita la procura di Busto Arsizio, dopo gli atti di rito, veniva tradotto ed associato alla casa circondariale di Busto Arsizio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Un particolare ringraziamento giungeva da parte dell’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Carlo Iannantuono “Per l’operato e la professionalità dimostrata nelle attività di controllo del territorio e repressione dei reati. Questa operazione si inserisce in più ampio contesto di attività di sicurezza reale atte a reprimere i diversi fenomeni criminali”.