Cuggiono, Libri
L’appuntamento è per sabato 19 aprile a partire dalle ore 10, quando alcuni angoli del paese si trasformeranno in luoghi magici, dove trovare – nascosti ma non troppo – dei libri pronti ad essere adottati.
Torna anche quest’anno a Cuggiono e Castelletto un’iniziativa amata da grandi e piccoli: in occasione della Giornata Mondiale del Libro, il Comune e la Biblioteca, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, invitano tutti a partecipare a una speciale caccia al tesoro... fatta di libri!
L’appuntamento è per sabato 19 aprile a partire dalle ore 10, quando alcuni angoli del paese si trasformeranno in luoghi magici, dove trovare – nascosti ma non troppo – dei libri pronti ad essere adottati. Non si tratta di semplici volumi, ma di piccoli doni lasciati al caso e alla curiosità: il bello, infatti, è che non saremo noi a scegliere il libro, ma sarà il libro a scegliere noi.
Passeggiando per Villa Annoni, tra i vialetti del parco o nelle piazze del centro, da Piazza della Vittoria a Largo Borghi, e ancora nei dintorni del Viale Cimitero o del parco giochi di via Aldo Moro, ci si potrà imbattere in un testo inaspettato. E la sorpresa sarà doppia, perché tra le pagine troverete storie pensate sia per adulti che per bambini. Anche a Castelletto, tra le vie alte e la piazza, si potrà giocare con la curiosità e la voglia di leggere.
È un’iniziativa semplice, ma dal sapore speciale: un invito a lasciarsi guidare dalla magia della scoperta, dalla bellezza della lettura inattesa. Un modo divertente per coinvolgere i più piccoli, ma anche un’occasione per gli adulti di tornare a meravigliarsi, proprio come quando si era bambini.
Chi troverà un libro, potrà portarlo con sé, sfogliarlo, leggerlo e – perché no – raccontare l’esperienza. Cosa avete trovato? Che storia vi è capitata tra le mani? L’invito è a condividere la sorpresa, magari anche con una foto o un messaggio: perché un libro trovato per caso è spesso quello che ci cambia un po’ la giornata.
Allora non resta che mettersi in cammino, aprire gli occhi... e lasciarsi sorprendere.