meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:46

Un Museo del Risorgimento

Sarà allestito presso Casa Giacobbe, storico simbolo della Battaglia di Magenta
Presentazione Museo Risorgimento.jpg

Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi l'altro giorno, il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo ha anticipato che il prossimo autunno verrà inaugurato a Magenta un Museo del Risorgimento che sarà ospitato in Casa Giacobbe, lo storico edificio 'simbolo della Battaglia di Magenta' che riporta sulla facciata principale, volutamente lasciati dopo il restauro, i segni dei combattimenti del 4 giugno 1859 a ricordo della Battaglia che ha aperto le porte alla liberazione di Milano. Il Museo, che ospiterà cimeli, divise, armi, stampe, quadri etc., consentirà un completo percorso didattico sulla Battaglia di Magenta e sarà dotato anche di un moderno sistema multimediale. Il Primo Cittadino ha ricordato che questo progetto, con quello di una speciale sezione di libri sul Risorgimento che sarà realizzata con la sponsorizzazione del Rotary Club Magenta nei prossimi mesi all'interno della biblioteca comunale 'Oriana Fallaci', contribuirà, insieme a quanto già compiuto in questi anni, a rafforzare l'identità della città in vista di Expo 2015 e di un ulteriore sviluppo turistico.
Il sindaco Del Gobbo, a proposito del museo, ha ricordato che per la sua ideazione è stata chiesta anche la collaborazione del Museo del Risorgimento di Milano ed ha rivolto un invito ai concittadini, possessori di cimeli e di vario materiale inerente la Battaglia di Magenta, affinché donino o offrano in comodato d'uso ciò che è in loro possesso per l'esposizione al futuro Museo Risorgimentale di Magenta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi