meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 06:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 07:07

Buoni propositi in... azione

Avete già stilato la lista di buoni propositi per questo 2021, ci scommettiamo. Ma ciò che non avete fatto è mettere nero su bianco un piano d'azione per portarli a termine
Attualità - Lista buoni propositi (Foto internet)

Il 2021 è cominciato da pochi mesi. Alzi la mano chi, anche quest'anno, ha stilato la lista di buoni propositi. Immaginiamo tutti. Quello che ci frega è che tutti abbiamo lo spirito di iniziare con lo sprint giusto, con quella forza di volontà che ci fa pensare che tutto sarà possibile; il problema è che poi quasi nessuno ha il coraggio di guardarsi indietro e vedere cosa è stato fatto davvero. Il segreto per portare avanti qualsiasi obiettivo, facendolo diventare un traguardo, è la preparazione a livello mentale: ovvero più si ha consapevolezza di sé e della propria crescita personale, più si può ambire a spuntare qualsiasi cosa ci sia scritta sulla to do list. Il nostro problema principale è che spesso andiamo di corsa e non ci fermiamo a dedicare il giusto tempo a prenderci cura di noi stessi, ad ascoltarci, a capirci davvero, ma è fondamentale per raggiungere successo e benessere. Ma a onore del vero, cos'è il successo? A dispetto di quanto si possa pensare, il successo è qualcosa di personale, ovvero ognuno di noi lo identifica in modo soggettivo: c'è chi lo trova nel lavoro, chi nel denaro, nella fama, chi desidera avere successo in amore o nell'amicizia. In molti casi si intende per successo il riconoscimento che ci arriva dall’esterno, dicesi anche approvazione: l’uomo è un animale sociale, e l’accettazione nel gruppo è qualcosa di intrinseco. Ma perché vogliamo avere successo? Perché porta con sé ricompense, che provocano piacere. Quando vengono raggiunti gli obiettivi che ci prefiggiamo, infatti il nostro corpo secerne dopamina, che genera appagamento. I motivi per raggiungere il successo sono quindi molteplici, spaziano dal sociale, al fisico, fino al psicologico. A tal proposito, per darci una mano, gli esperti di Guidapsicologi.it hanno preparato una lista di step per raggiungere il successo in quest'anno, sul quale già ricadono numerose aspettative, considerato il disastroso 2020. Trovate l'elenco qui sotto e nella nostra gallery. Ma ricordate una cosa importante: ambire al successo, non significa non sbagliare mai, anzi. Perché come disse Thomas Edison, l'inventore della lampadina: "Non ho fallito. Ho solamente provato 10 mila metodi che non hanno funzionato".

Sviluppate un pensiero vincente
Il nostro pensiero ha un peso enorme. Siamo noi a stabilire limiti e possibilità e ad avere in mano il
nostro futuro. Se crediamo in qualcosa, se pensiamo che possiamo farcela, che possiamo vincere, allora le possibilità di successo aumenteranno esponenzialmente. Se invece pensiamo che falliremo, avremo già perso in partenza. Impariamo a interpretare le mete che ci prefiggiamo come compagni di viaggio con cui correre insieme, e non come dei nemici da sfidare. Un quaderno su cui annotare desideri e modalità per raggiungerli potrebbe rivelarsi utilissimo come monito motivazionale.
Definite gli obiettivi
Obiettivi chiari e raggiungibili, da identificare e raggiungere con successo. È molto utile cercare di capire quali sono gli step per il loro raggiungimento: in questo modo possiamo sapere quali sono le risorse necessarie, quelle di cui disponiamo, e quali invece andranno reperite.
Sviluppate un piano d’azione
Avere davanti agli occhi una visione chiara degli obiettivi serve a sviluppare un piano d’azione. Pianificate tutto, datevi un timing, mantenete aggiornato il piano per sapere sempre in che punto vi trovate. Siate flessibili, non tutto andrà come prefissato, ma allo stesso tempo siate determinati per cercare di rispettare il piano d’azione. Questo è la mappa del raggiungimento dei vostri sogni, uno strumento per essere felice.
Circondatevi di positività
L’ambiente è fondamentale. Tutto ciò che ci circonda determina il nostro stato d’animo, e il nostro stato d’animo è fondamentale per la nostra determinazione. Quindi, allontanate chiunque porti negatività: pessimisti, invidiosi, chi non crede in voi. Se vi sentirete ripetere continuamente che non ce la farete, finirete per crederci. Facciamo spazio a chi porta con sé energia positiva e coltiviamo queste preziose relazioni.
Credete in voi stessi
Concentratevi su voi stessi e imparate a conoscervi. Non fate paragoni con gli altri, non c’è niente di più dannoso. Voi siete gli autori della vostra vita, siete voi che disegnate il vostro percorso, che mettete in campo le vostre forze, per il raggiungimento dei vostri obiettivi, se non avete voi fiducia in voi stessi, come potranno avercela gli altri?
Uscite dalla zona di comfort e fate la differenza
Finché rimanete chiusi nella vostra comfort zone, non avverrà nessun cambiamento. Ciò che state cercando attraverso il tuo piano d’azione è un cambio in meglio, quindi cambiate. Cambiate le abitudini non sane, battete cammini finora sconosciuti, fate la differenza. Lottate con la vostra mente e smettete di procrastinare e trovare scuse.
Non temete il fallimento
Spesso non si inizia un progetto per la paura del fallimento. Ma se non si inizia, non si saprà mai se sarebbe potuto essere un successo. Di sicuro sarà un’occasione di apprendimento. Non si raggiunge un obiettivo senza passare per gli errori, rettificare è parte del processo, non deve essere motivo di vergogna o di demotivazione, ma deve darci la carica per fare meglio.
Imparate a riconoscere le opportunità e non lasciatevele scappare
Nella vita ci si presentano varie opportunità, incontri casuali, idee fugaci. Impariamo a essere ricettivi verso questi imput esterni e a non lasciarli scappare. Sperimentiamo cammini nuovi, non fermiamoci alle apparenze e mettiamoci in gioco. Non sappiamo da che lato e sotto che vesti si presenterà la nostra opportunità.
Movimento e disciplina
Mantenetevi attivi fisicamente e mentalmente. Dedicate del tempo alla vostra crescita personale e al raggiungimento dei vostri obiettivi. Bastano dieci minuti al giorno di riflessione sul percorso fatto finora, quello che conta è la costanza. I grandi obiettivi si raggiungono a piccoli passi.
Migliorate voi stessi e ispirate il prossimo
Lavorate quotidianamente alla vostra crescita personale. Lavorate intensamente, perché il cambiamento si ottiene solo con l’applicazione e la costanza, non arriva da un giorno all’altro senza fare niente. Leggete i classici, ascoltate buona musica, avvicinatevi all’arte: arricchite il vostro bagaglio culturale. E non dimenticate che l’altruismo e la generosità premiano. Condividete in modo costruttivo il percorso fatto in modo che sia utile anche agli altri. Spesso i consigli che diamo agli altri servono a noi stessi, perché ci permettono di visualizzare ciò che dovremmo migliorare o la strada percorsa fino a quel momento.
Date il giusto valore ai vostri successi
La motivazione costante è alla base della raggiungimento dei vostri obiettivi. Per avere la giusta motivazione, è importante riconoscere i piccoli passi quotidiani e i piccoli successi, non dando mai nulla per scontato. Premiatevi per un buon lavoro svolto, perché la prima persona a cui dovete piacere siete voi, la prima persona che deve credere in voi siete voi stessi, e la persona con cui dovrete sempre fare i conti e che vi darà la forza e la motivazione per raggiungere i vostri obiettivi, siete voi. Per questo è fondamentale non smettere mai di volersi bene, di gratificarsi e di premiarsi per i successi raggiunti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi