meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:37

Rianimazione Cardiopolmonare

Legnano - Corso di Rianimazione Cardiopolmonare

E’ stato inaugurato oggi, presso il Liceo Galileo Galilei di Legnano, il primo Corso di Rianimazione Cardiopolmonare (BLS Basic Life Support), ideato ed organizzato dal Rotary Club Parchi Alto Milanese e tenuto da un socio, il Dr. Andrea Pizzi, con la collaborazione di altri medici della Terapia Intensiva dell’Ospedale di Saronno.

Il progetto nasce dall’esigenza di fornire agli studenti delle scuole medie superiori le nozioni fondamentali per allertare nel minor tempo possibile il servizio di emergenza 118, cercando di mantenere, fino all’arrivo del personale preposto, le funzioni vitali quali la pompa cardiaca e l’attività respiratoria, eseguendo le manovre fondamentali della rianimazione cardio-polmonare con particolare attenzione ai segni e relativi sintomi premonitori.

L’incontro, della durata di circa quattro ore, è articolato in tre parti: una prima teorica, una seconda interamente dedicata alla simulazione su manichino ed una terza parte invece sarà costituita da una relazione sui disturbi provocati dall’assunzione incongrua di alcol e di sostanze stupefacenti, tenuta da giovani medici del Rotardact “La Malpensa”.

“E’ un piacere per me, che il mio Club mi abbia permesso di realizzare questo progetto a costo zero, basato interamente sull’entusiasmo dei docenti e di tutti coloro che collaboreranno”, afferma il Dr. Andrea Pizzi, ideatore del progetto.

Il corso, iniziato oggi e la cui prima edizione si è svolta presso il Liceo Scientifico, Classico e Linguistico G. Galilei di Legnano, verrà ripetuto, sempre presso lo stesso Istituto, il 3, il 22, il 29 ottobre e si rivolge agli studenti del 4° anno.

Sono in corso contatti per riprogrammarlo presso altri Istituti Superiori nelle città vicine.

“Siamo orgogliosi di offrire ai nostri giovani, sui quali il Rotary Club punta da sempre, ma non solo a loro, un service così importante e di pubblica utilità” commenta Nicola Giuliano, Presidente del RC Parchi Alto Milanese. “Ringraziamo in modo particolare la Vicepreside del Liceo G. Galilei, Prof. Ornella Ferrario, continua il Presidente, sempre attenta alle necessità dei nostri ragazzi e che sa cogliere tutte le opportunità che permettono di ampliare le loro conoscenze, anche in ambito pratico.”

Fondato il 2 aprile 1998 il Rotary Club Parchi Alto Milanese (nel Distretto 2040, Gruppo Olona), si è distinto per le numerose azioni realizzate sia sul territorio che a livello internazionale, nel solco della mission del Rotary International di incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche. Ampio supporto è stato dato, fra gli altri, al programma Polio Plus, con l’obiettivo dell’eradicazione totale della poliomelite nel mondo (www.rotary.org e www.rotaryparchialtomilanese.it, sito in costruzione).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi