meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 03:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 04:55

Dal Parco "No" al Masterplan

Come annunciato dal presidente Beltrami durante l'incontro a Tornavento, di nuovo il Parco del Ticino ha ribadito il suo "No" al Masterplan di Sea.
Malpensa - Dal Parco "No" al Masterplan

Come già annunciato dal presidente Gian Pietro Beltrami nell’incontro pubblico che si è svolto a Tornavento la settimana scorsa, il Parco del Ticino ha ribadito il proprio “no” al Masterplan di Sea, preso atto della relazione tecnica predisposta dagli Uffici del Parco, con il supporto di un Comitato Tecnico Scientifico istituito appositamente.
“Valutate le osservazioni volontarie allo studio di impatto ambientale presentate in 800 pagine da Sea – spiega il presidente Beltrami - il Consiglio di Gestione del Parco del Ticino ha deliberato propria contrarietà al Masterplan di Malpensa. Nelle osservazioni volontarie di Sea, infatti, non abbiamo trovato elementi tecnici nuovi. E, soprattutto, non abbiamo avuto nessun tipo di riscontro esaustivo alle osservazioni presentate negli atti precedenti che ci permettessero di fare valutazioni diverse in merito al progetto. Per questo motivo il Cdg ha ribadito il proprio parere negativo al Masterplan, inoltre ha chiesto ufficialmente alla Commissione VIA NAZIONALE “un incontro sul territorio al fine di illustrare in loco la situazione ambientale del contesto in cui si inserisce il Masterplan ed in particolare l’area della Brughiera”, esigenza emersa dal “tavolo di regia”, formato dai Comuni del Parco. La richiesta che è stata inviata al Ministero nei giorni scorsi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi