meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 11:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 12:21

La Protezione Civile sugli sci

I volontari della Prociv di Turbigo, in Val d'Ayas, al campionato nazionale di sci. Dal 26 al 28 gennaio, un'occasione per stare insieme e fare sport.
Turbigo - La Prociv sugli sci (Foto internet)

Vanno in Val d’Ayas, ai piedi del gruppo del Monte Rosa. Una nuova chiamata, ma, stavolta, non per portare soccorso ed aiuto dopo un alluvione, un terremoto o una situazione di difficoltà e pericolo, bensì per il decimo campionato nazionale di sci della Protezione Civile. E, così, eccoli, di nuovo, pronti a partire i volontari della Prociv di Turbigo: destinazione, appunto, Champoluc, dove, dal 26 al 28 gennaio prossimo, insieme a tanti altri colleghi, della Lombardia e della nostra Penisola, rappresenteranno il Parco del Ticino nell’importante manifestazione che, anche quest’anno, torna puntuale. Su iniziativa della rivista “La protezione civile italiana”, l’evento, che vedrà i partecipanti cimentarsi e sfidarsi nello sci alpino, nordico e snowboard, non sarà solamente un’occasione di sport e gare, ma, soprattutto, un ulteriore momento per tenere alti i più bei valori sportivi e favorire l’incontro tra quanti (persone, gruppi, sistemi e istituzioni), molto spesso, durante un’emergenza ed un urgenza sono chiamati a intervenire e lavorare, fianco a fianco, e appartengono alla grande famiglia della Protezione Civile. Molto probabilmente, dovrebbero essere 3 o 4 i volontari di Turbigo che raggiungeranno la Val d’Ayas e, qui, scarponi ai piedi, giaccavento, cappelli, guanti e, una volta montati gli sci o la tavola, daranno vita ad una sfida emozionante ed unica. “Non è la prima volta che alcuni dei nostri volontari – dicono dal gruppo turbighese – partecipano all’iniziativa. Già, gli anni scorsi, infatti, eravamo presenti alla competizione. Per i presenti è, certamente, un appuntamento dal doppio valore: da una parte, come detto, ci sono i valori dello sport, dall’altra, invece, giornate da vivere e trascorrere in compagnia. Si sta, insomma, tutti insieme”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi