meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 22:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 23:01

'Piante in tavol...e'

Una mostra di tavole botaniche per scoprire la bellezza e gli usi di piante e fiori; dal 21 maggio al 5 giugno al Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso.
Tavole_parietali_botaniche_large.jpg

Scienza e arte si coniugano sulle tavole botaniche in esposizione al Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso. Dal 21 maggio al 5 giugno si potrà gratuitamente visitare la mostra 'Piante in tavol...e'; si tratta di un interessante viaggio tra piante, fiori e frutti attraverso le tavole botaniche da parete provenienti dalle Regie Scuole Superiori di Agricoltura di Milano (e ora conservate al Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Milano). Il filo conduttore dell'esposizione sarà l'uso delle piante nella storia, da quello alimentare al farmacologico, passando per il tintorio. Le tavole sono scientificamente rigorose, ma hanno anche un'elegante valenza artistica; alcune postazioni interattive aiuteranno i visitatori a valorizzare meglio l'accuratezza delle tavole, confrontandole con l'osservazione dal vivo o al microscopio. Tra gli eventi collaterali alla mostra si segnalano la conferenza di inaugurazione (sabato 21 maggio alle 10.30) del professor Carlo Soave, dal titolo 'Anche le piante ci vedono?'; nello stesso weekend si svolgeranno le Giornate Medievali con tante iniziative; venerdì 27 maggio alle 21 l'Accademia Musicale dell'Annunciata presenterà le 'Quattro stagioni ' di Vivaldi, mentre domenica 29, nella frazione di Castelletto, si terrà la manifestazione 'Fiori e Colori'. La mostra, curata da Angela Ronchi e Cristina Puricelli, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso e dall’Orto Botanico Cascina Rosa del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano. Resterà aperta al pubblico fino al 5 giugno, tutti i sabati e le domeniche, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (per informazioni occorre contattare i Servizi Culturali del Comune allo 02/94692.220/292/295). Durante la settimana, saranno effettuate visite guidate con laboratori gratuiti per le scuole (per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 338/6300578).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi