meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Mer, 24/04/2024 - 10:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 11:25

L'Universo è adesso anche... qui!

Il Parco e Museo del Volo di Malpensa inaugura dal 2 giugno una nuova area dedicata allo spazio, agli studi e alle scoperte scientifiche nell'universo.
astronauti luna.jpg

A 'Volandia'... astronauti con i piedi oltre le stelle! Dal 2 giugno prossimo, il Parco e Museo del Volo di Malpensa aprirà ai visitatori un nuovo padiglione: 1600 metri quadri di area allestita sul tema dello spazio. Si potranno conoscere pianeti, satelliti e stelle, percorrere i corridoi ricostruiti in 3 dimensioni della Stazione Spaziale Internazionale (dedicata alla ricerca scientifica, si trova in orbita bassa terrestre e mira a sviluppare e testare tecnologie per l'esplorazione spaziale), scoprire gli scienziati e le missioni con anche un ologramma dello Shuttle. I visitatori potranno, inoltre, simulare un lavoro spaziale come i veri astronauti e camminare sulle ricostruzioni del suolo lunare e marziano! Il curatore scientifico del nuovo allestimento è Ernesto Vallerani, uno dei massimi esperti di ingegneria aeronautica e partecipante alle missioni 'Spacelab' e 'Columbus Orbital Facility' della Stazione Spaziale Internazionale. 'Volandia' si è avvalsa del contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana, con la quale si prevedono collaborazioni per l'offerta didattica dedicata alle scuole, delle aziende aerospaziali del gruppo Finmeccanica, ESA (Agenzia Spaziale Europea) e Compagnia Generale per lo Spazio (CGS Spa).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi