meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 06:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 07:29

Speciali

Emozionale, immersivo e tutto da vivere: si respira il profumo del caffè al Caleido Contract Café, uno spazio dedicato ad architetti e progettisti d’interni che si trasformerà in vero e proprio temporary café durante la Design Week milanese.
Desigm - Caleido Contract Café, Fuorisalone 2024

Emozionale, immersivo e tutto da vivere: si respira il profumo del caffè al Caleido Contract Café, uno spazio dedicato ad architetti e progettisti d’interni che si trasformerà in vero e proprio temporary café durante la Design Week milanese.  continua... »

Animali microchippati, Lombardia al top. In Italia sono 15,6 milioni. Prima in classifica la Lombardia, seguita da Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Campania. Giù il Lazio.
Animali - cane con microchip

Sono 15.600.787 gli animali microchippati in Italia.  Al 4 febbraio risultano iscritti nelle Anagrafi regionali degli animali d’affezione 14.298.845 cani, 1.299.321 gatti e 2.621 furetti. Lo rende noto l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). Un anno fa, al 4 febbraio 2023, erano 14.983.797, di cui 13.838.856 cani, 1.142.504 gatti e 2.437 furetti.
 
Le cifre sono estratte dalla banca dati dell'Anagrafe degli animali d'affezione gestita dal Ministero della Salute, che viene alimentata e aggiornata almeno una volta al mese dalle Regioni e dalle Province autonome.
   continua... »

Il pastore tedesco Günther VI è al primo posto nella classifica di All About Cats 'The Ultimate Pet Rich List': il patrimonio del trust a lui intestato sfiora il mezzo miliardo di euro.
Animail - Gunter VI, cane più ricco del mondo, 2024

Secondo la classifica ‘The Ultimate Pet Rich List’ di All About Cats ripresa dai principali siti di informazione internazionali tra cui Forbes, l’animale più ricco al mondo è italiano! Il suo nome corrisponde a Günther VI, pastore tedesco beneficiario del Günther Trust, che gestisce il patrimonio e la fortuna del cane.

Nella classifica sono presenti anche Olivia Benson, il gatto di Taylor Swift, e Sadie, Sunny, Lauren, Layla e Luke, nonché i cani di Oprah Winfrey.  continua... »

Pronti alla 'tre giorni' di Fiera di San Martino ad Inveruno. E saranno allora tre giorni di iniziative, appuntamenti e momenti pensati proprio per tutti.
Inveruno - Fiera di San Martino

Pronti alla 'tre giorni' di Fiera di San Martino ad Inveruno. E saranno allora tre giorni di iniziative, appuntamenti e momenti pensati proprio per tutti. Da sabato 11 a lunedì 13 novembre, insomma, come si dice non ci sarà davvero "tempo di annoiarsi", anzi gli eventi si susseguiranno uno dopo l'altro.  continua... »

Sono ormai anni, fin dalla nostra fondazione nel 2007, che Logos è presente all’Antica Fiera di San Martino. È un po’ il nostro modo per rendere omaggio all’evento.
Inveruno / Eventi - Logos in Fiera

Sono ormai anni, fin dalla nostra fondazione nel 2007, che Logos è presente all’Antica Fiera di San Martino. È un po’ il nostro modo per rendere omaggio all’evento principale e più caratteristico del territorio, ma anche una preziosa occasione per incontrarvi. Anche quest’anno non mancheremo, per incontrare voi lettori e raccontare tutti gli eventi della manifestazione.  continua... »

Una mostra per raccontare con le immagini un dramma che altrimenti sarebbe troppo distante. ‘Terra Glacialis’, l’esposizione itinerante del Servizio Glaciologico Lombardo (SGL).
Ambiente - Ghiacciai della Lombardia

Una mostra per raccontare con le immagini un dramma che altrimenti sarebbe troppo distante. ‘Terra Glacialis’, l’esposizione itinerante del Servizio Glaciologico Lombardo (SGL). Saranno esposti 31 pannelli da 80x180cm raffiguranti i ghiacciai lombardi e una serie di dati che raccontano la situazione drammatica di ritiro che stanno vivendo da molti anni.  continua... »

È possibile ‘assaggiare’ una foto? Una sfida che sembra assurda, ma che il gruppo fotografico di Inveruno ‘Fotoinfuga’ ha provato a interpretare attraverso le fotografie che esporranno negli spazi del centro APAI di piazza don Rino Villa per la mostra ‘AssaggiAMOla foto’.
Inveruno - 'Foto in Fuga'

È possibile ‘assaggiare’ una foto? Una sfida che sembra assurda, ma che il gruppo fotografico di Inveruno ‘Fotoinfuga’ ha provato a interpretare attraverso le fotografie che esporranno negli spazi del centro APAI di piazza don Rino Villa per la mostra ‘AssaggiAMOla foto’. Le opere esposte, stampate ad alta qualità su tele 40x70 cm, rappresenteranno prodotti alimentari forniti da alcuni produttori e rivenditori del territorio, raffigurati con la tecnica del ‘light painting’: una fonte di luce proveniente dall’alto illumina il soggetto su uno sfondo buio .  continua... »

Ricordi, per chi con quegli strumenti ci ha costruito una vita, o scoperta, per chi certe cose non ha mai avuto l’opportunità di vederle o utilizzarle. L’intenzione della mostra ‘Antichi mestieri’ curata da ‘Trucioli di Storia’ è proprio questa: insegnare qualcosa o rievocare un bel ricordo.
Territorio - Antichi mestieri

Ricordi, per chi con quegli strumenti ci ha costruito una vita, o scoperta, per chi certe cose non ha mai avuto l’opportunità di vederle o utilizzarle. L’intenzione della mostra ‘Antichi mestieri’ curata da ‘Trucioli di Storia’ è proprio questa: insegnare qualcosa o rievocare un bel ricordo. L’esposizione, dedicata agli arnesi che servivano per i ‘lavori di una volta’, sarà visitabile dalle 10 alle 18.30.  continua... »

Durante la Fiera di san Martino, presso la casa parrocchiale di via Grandi 7, saranno esposte alcune opere pittoriche e cimeli appartenuti ai sacerdoti inverunesi del passato e attualmente custodite nelle strutture della parrocchia.
Inveruno - chiesa

Un po’ di arte in condivisione, per conoscere meglio attraverso i loro gusti artistici tre tra i più ricordati parroci inverunesi, don Luigi, don Francesco e don Erminio, e per rievocare la memoria di mons. Luigi Belloli nel centenario della sua nascita. Durante la Fiera di san Martino, presso la casa parrocchiale di via Grandi 7, saranno esposte alcune opere pittoriche e cimeli appartenuti ai sacerdoti inverunesi del passato e attualmente custodite nelle strutture della parrocchia.  continua... »

Giovanni Mascetti, il compianto artista inverunese morto prematuramente nel 1990, sarà protagonista di una mostra personale presso la sala Virga della Biblioteca comunale aperta per tutta la durata della Fiera.
Cultura / Inveruno - L'arte di Giovanni Mascetti

Non un ‘artigiano del bello’, che produce bellezza su commissione, ma un intellettuale ancora convinto che l’arte potesse essere una lente attraverso la quale interpretare la realtà. Giovanni Mascetti, il compianto artista inverunese morto prematuramente nel 1990, sarà protagonista di una mostra personale presso la sala Virga della Biblioteca comunale aperta per tutta la durata della Fiera. Saranno esposti oltre quaranta opere tra sculture, dipinti e documenti, che raccontano l’ottima qualità artistica di Mascetti e la chiave interpretativa che proponeva con la sua arte.  continua... »