meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:23
Economia e finanza
Lunedì 25 settembre l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sarà a Palazzo Marino per partecipare a una seduta del Consiglio comunale interamente dedicata ai temi della crescita economica solidale.
Milano - L'Arcivescovo Delpini e il sindaco di Milano, Beppe Sala (Foto internet)

Lunedì 25 settembre l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sarà a Palazzo Marino per partecipare a una seduta del Consiglio comunale interamente dedicata ai temi della crescita economica solidale. L’incontro, promosso dalla presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, vedrà la presenza del Sindaco e gli interventi dei rappresentanti della comunità finanziaria nonché degli esponenti dei Gruppi consiliari.  continua... »

Boffalora: acquisiszione dello storico Salumificio Venegoni da parte dell'imprenditore delle acque minerali Francesco Agnello.
Boffalora - salumificio Venegoni

E' ormai notizia certa l'acquisiszione dello storico Salumificio Venegoni da parte dell'imprenditore delle acque minerali Francesco Agnello. Come riportato in una nota da Food Affairs, l'operazione ammonterebbe a quindici milioni di euro. La realtà imprenditoriale boffalorese, che di fatto rappresenta un vero e proprio pezzo di storia del territorio, passa dunque nelle mani dell'imprenditore Agnello, erede di una famiglia imprenditoriale impegnata nel mondo della distribuzione di acque, bibite e bevande.  continua... »

Diario di bordo dell’uscita dall’Euro.
Attualità - Grecia, a un passo dal baratro (foto internet)

A meno di inattesi colpi di scena, l’uscita della Grecia dall’Eurozona sembra ormai rappresentare uno scenario molto più che plausibile. Ma quali sarebbero, nello specifico, le misure che il Governo greco dovrebbe prendere in caso di dipartita dall’Euro? Innanzitutto, la Grecia dovrebbe dotarsi di una nuova moneta, presumibilmente una nuova Dracma. Molto probabilmente, questa sarà inizialmente emessa alla pari rispetto all’Euro, ma una sua immediata svalutazione risulterà inevitabile a causa degli enormi deflussi di capitali e della diminuzione delle riserve valutarie.  continua... »

Politica - Massimo Garavaglia

Questi i punti salienti del Protocollo tra Anci Lombardia e Regione Lombardia che riguarda la digitalizzazione dei comuni. Da oggi sono a disposizione di tutti i comuni lombardi, in modalità semplici e senza dover ricorrere a specifiche convenzioni tra enti pubblici, le informazioni contenute nella Banca Dati regionale Tassa Auto tramite un applicazione web disponibile all'indirizzo https://dit.servizirl.it/; sono a  continua... »

La BCC regala ai soci la 'busta arancione' per conoscere la propria pensione. Completata la prima tornata di consegna del documento con le singole proiezioni.
Economia e finanza - La 'busta arancione' per la pensione

Completata la prima tornata di consegna del documento che contiene la proiezione della situazione pensionistica. Il presidente Scazzosi: "Essere consapevoli della situazione previdenziale è il presupposto per garantirsi una vita pensionistica più tranquilla; con questa iniziativa offriamo gratuitamente un servizio a forte valenza sociale che può aiutare a pianificare il proprio futuro".  continua... »

FidialtaItalia: "La ripresa tarda ancora ad arrivare". La situazione generale del credito alle imprese (soprattutto le PMI) resta difficile. I dati FidialtaItalia.
Economia e finanza - Giulio Terzi

La situazione generale del credito alle imprese (soprattutto le PMI) resta difficile. È quanto emerso nell’Assemblea delle aziende socie di confidi Fidialtaitalia S.C.p.A. (confidi 107), storica realtà nella gestione ed erogazione delle garanzie. “Un anno per noi abbastanza positivo – commenta l’AD Giuliano Terzi - dato che abbiamo erogato alle imprese socie più di 80 milioni di Euro, mantenendo i livelli del 2012. Assai meno per le altre realtà del comparto, che sono arrivate a cali anche del 25%. Peggio ancora le banche con flessioni che rasentano il 35%”.  continua... »

Più del 60% delle operazioni sui mercati finanziari è eseguito da computer. Si chiama 'high frequency trading': grandi banche di investimento, ma anche piccoli operatori.
Economia e finanza - Commercio alta frequenza (Foto internet)

Il tema della tecnologia che prende il sopravvento sull’uomo risale ad epoche di gran lunga precedenti le celebri opere cinematografiche che l’hanno reso noto al grande pubblico, come Metropolis e Terminator. Quel che James Cameron aveva però immaginato potesse accadere in ambito militare, in realtà sta oggi accadendo in ambito finanziario. Ad oggi, più del 60% delle operazioni sui mercati finanziari è eseguito da computer, che sulla base di complessi algoritmi inoltrano ordini di compravendita su vasta scala per lucrare su temporanee ed infinitesimali differenze di prezzo.  continua... »

Tanto si è detto sull'Imu (rimodulazione, eliminazione o restituzione); però, l'imposta che più grava sul nostro Paese non è quella sulla casa, ma l'instabilità politica.
Economia e Finanza - L'Imu e l'instabilità (Foto internet)

La campagna elettorale ha portato con sé programmi politici talvolta poco credibili e proposte non sempre attuabili. Si è parlato di IMU, della sua rimodulazione, eliminazione o addirittura restituzione, ma è bene ricordare che l’imposta che maggiormente grava ad oggi sul nostro Paese non è quella sulla casa, bensì quella sull’instabilità politica: lo Spread. L’Italia paga a caro prezzo la mancanza di una maggioranza stabile e di un programma credibile, un prezzo che vale varie volte l’Imposta Municipale Unica.  continua... »

Economia - Pozzo petrolifero (da internet)

Aggiungiamo un ulteriore tassello al nostro puzzle introducendo il concetto di “speculazione”. Tecnicamente, “speculare” consiste nel trarre guadagno dalle oscillazioni di prezzo di un determinato oggetto nel breve e brevissimo termine. Ad esempio, se ho ragione di credere che il prezzo del petrolio continuerà a salire nei prossimi 3 mesi, posso comprare greggio oggi a 90$ al barile e rivenderlo a 100$ tra novanta giorni, ottenendo un profitto di 10$.  continua... »

Economia - Tassi di interesse (da internet)

Dopo aver dato una definizione di SPREAD, vediamo in che modo l’aumento dei tassi di interesse sul debito può avere conseguenze negative sull’economia reale (curioso termine questo, che fa presupporre l’esistenza di una seconda economia “irreale”, di cui si parlerà nel prossimo numero). Quando lo spread aumenta, lo Stato si trova a dover pagare maggiori interessi sui titoli di nuova emissione. Ciò significa che solo i titoli emessi di recente avranno un tasso maggiore, mentre quelli emessi in passato avranno ancora un rendimento inferiore.  continua... »