meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mer, 24/05/2017 - 21:20

data-top

mercoledì 24 maggio 2017 | ore 21:52
Territorio
Domenica 21 maggio, alle 18, al Circolo Arci Paz di via Del Pozzo, una serata di confronto e dibattito con Giuseppe Oliva e Maurizio Bove (Cisl Milano Metropoli).
Castano Primo - 'Essere extracomunitari in Italia': incontro al Circolo Arci Paz

"Questi extracomunitari non pagano nulla e hanno tutti i diritti". "Quando vanno in ospedale loro hanno tutto gratis". "Ci rubano il lavoro". "Così facciamo arrivare i terroristi in Italia". Sono solo alcuni dei luoghi comuni che circolano oggigiorno tra i cittadini disinformati (come si legge sulla locandina di presentazione), ma che cosa vuole dire essere appunto extracomunitari in Italia? Se ne parlerà questa domenica (21 maggio), alle 18, al Circolo Arci Pazz di via Del Pozzo.  continua... »

Primo incontro di presentazione del 'Controllo del Vicinato'. Diversi i cittadini presenti e già le prime adesioni a promuovere l'iniziativa tra la popolazione.
Turbigo - Al lavoro per il 'Controllo del Vicinato' (Foto internet)

La risposta è stata subito davvero significativa. Perché già al primo incontro ufficiale sono stati all’incirca una sessantina i cittadini presenti e per di più si sono avute pure le prime adesioni a fare da promotori del progetto nella varie zone del paese. Collaborare per essere e sentirsi più sicuri e, in modo particolare, per dare un aiuto specifico a chi quotidianamente opera sul territorio: ecco, allora, che anche a Turbigo si è cominciato a parlare, in maniera concreta e mirata, del controllo del vicinato.  continua... »

Il Coro del Teatro alla Scala il prossimo 26 maggio nella basilica di San Martino per il 200° anniversario della presenza citadina delle reliquie di Santa Crescenzia.
Magenta - Il Coro della Scala a Magenta

Sarà solennizzata col bel canto del Coro del Teatro alla Scala di Milano il 200° anniversario della presenza cittadina delle reliquie di Santa Crescenzia martire. Venerdì 26 maggio, alle 20.30, infatti nella basilica di San Martino la compagine canora diretta dal maestro Bruno Casoni si esibirà, valorizzando ulteriormente il ricco calendario di appuntamenti dell’Anno della Santità, avviato lo scorso novembre dalla Comunità Pastorale magentina.  continua... »

Un ciclo di incontri, organizzati dalla cooperativa 'Aequos' per confrontarsi, riflettere e analizzare. Presenti esperti e specialisti che interagiscono con i presenti.
Busto Arsizio - Ciclo di incontri 'Salute del suolo. Salute dell'uomo'

Nell’ambito degli eventi culturali che la cooperativa 'Aequos' promuove, in aderenza con i propri scopi statutari conformati ai nuovi stili vita, al consumo critico e allo sviluppo sostenibile, per quest'anno ecco un ciclo di eventi dal titolo 'Salute del suolo, salute e benessere dell’uomo'.  continua... »

Il raddoppio ferroviario è ormai ultimato da tempo, ma che fine hanno fatto la pista ciclabile di via Ponte Castano e il parcheggio in via Giolitti? Si faranno mai?
Castano Primo - La vie Giolitti e Ponte Castano

AAA… cercasi pista ciclabile e parcheggio. Ma che fine hanno fatto? Già, che fine hanno fatto, perché se da una parte il tanto discusso e dibattuto raddoppio ferroviario è ormai ultimato da tempo, dall’altra rimane il grosso punto interrogativo appunto sulla ciclabile e sul parcheggio che avrebbero dovuto essere realizzati in via Ponte Castano e nei pressi della scuola Materna di via Giolitti. Alla fine, insomma, si faranno mai e per davvero? Oppure solo “fumo e niente arrosto”, per usare quel vecchio detto?  continua... »

Le giovani studentesse dell’Istituto Superiore 'Marcora' di Inveruno, modelle per una sera delle loro stesse creazioni in Villa Verganti Veronesi. Emozioni e ricordi.
Inveruno - Sfilata di moda del 'Marcora'

Giovedì 18 maggio, dalle 21, nella suggestiva Villa Verganti Veronesi di Inveruno, si è data appuntamento l’intera scolaresca dell’Istituto Superiore 'Marcora' che a fine anno è solita far brillare in passerella le sue studentesse 'modelle'.  continua... »

Incontro in Villa Rusconi organizzato dal Comitato per Castano. Relatore sarà il professor Stefano Bruno Galli, docente dell'università degli studi di Milano.
Castano Primo - Comitato per Castano

Si chiama 'Appunti di democrazia nelle società moderne'. Partecipazione, rappresentanza, istituzioni, attualità... Il Comitato per Castano torna ad incontrare i cittadini. Un nuovo momento di confronto, analisi e riflessione, come da sempre è una delle priorità del gruppo. L'appuntamento è per domani (sabato 20 maggio), alle 21, in Villa Rusconi. Interverrà il professor Stefano Bruno Galli, docente di storia della democrazia e delle dottrine politiche all'università degli studi di Milano.  continua... »

Cuggiono - Il gruppo di 'Volgi gli occhi alla luna'

I gatti Jellicle tornano ad animare i teatri della zona, a far rivivere la cultura teatrale tra giovani, bambini e anziani. Con giochi di luci, balli ad effetto e voci strepitose si riaccendono i palchi, si riempono i teatri e si stupisce il pubblico! Andare a teatro é diventato ormai un evento raro, fatto solo in qualche occasione particolare... ma gli Operandisti Moderni vogliono stravolgere le abitudini e meravigliare la gente insegnando quanto sia bello, affascinante ed educativo il teatro!  continua... »

Il Torno di Castano e i Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese in una conferenza spettacolo sul tema del cambiamento e dell'innovazione. In Villa Rusconi.
Castano Primo - Il Torno sempre più punto di riferimento (Foto Guidolin)

Tra cambiamento e innovazione. L'economia vista dagli studenti, attraverso spunti di riflessione ed anche qualche chicca storico - filosofica, e raccontata da quegli imprenditori che hanno trovato e stanno trovando soluzioni concrete per il presente. Si chiama 'L'idea folle di Iscomaco', un bellissimo mix tra workshop e spettacolo che avrà appunto come protagonisti i ragazzi dell'istituto Torno di Castano Primo (l'indirizzo economico) e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confidustria Alto Milaense, gli uni affianco agli altri.  continua... »

Villa Cortese - Campo di papaveri maggio 2017

A fine marzo tante, tantissime, persone hanno fatto la fila, nei pressi di Cornaredo, per visitare l'affascinante campo di tulipani realizzato da Cedwin e Nitsuhe, due giovani agricoltori olandesi.  continua... »