meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 15:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 16:25

Misura gratis la pressione

La 'Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa'. Dalle 8 alle 13 al nosocomio di Legnano sarà allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione.
Salute - Medici (Foto internet)

“Conosci la tua pressione arteriosa”. Sarà questo lo slogan della Giornata Mondiale dell’ipertensione arteriosa, che cadrà mercoledì 17 maggio 2017, per iniziativa della Società internazionale e della Lega mondiale dell’Ipertensione. E’ sostenuta da molte Società scientifiche a livello delle singole nazioni; fra queste, una delle più attive e coinvolte è la Società Italiana dell’Ipertensione (SIIA) con i suoi numerosi ambulatori. Uno di questi è presente anche all’Ospedale di Legnano e aderirà alla Giornata. Dalle 8 alle 13, nell’atrio, sarà allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione, e per la distribuzione di materiale informativo. Perché partecipare è importante lo spiega la dottoressa Gaetana Palumbo, del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale legnanese: “L’ipertensione è una patologia ancora troppo poco conosciuta, pur essendo il più importante fattore di rischio modificabile per le malattie cardiovascolari. Una corretta informazione della popolazione è dunque necessaria, visti i dati abbastanza sconfortanti sulle percentuali di soggetti ipertesi trattati con buon controllo, che sono fra il 30-40% del totale. Dati interessanti sono stati raccolti proprio in occasione delle precedenti Giornate dell’ipertensione tramite questionari somministrati a chi si sottoponeva alle misurazioni: è stata dimostrata una importante percezione del problema con circa il 65% degli ipertesi conscio del proprio stato ma sottoposta a trattamento solo nel 35% circa dei casi. E’ quindi necessario intensificare gli sforzi per aumentare la consapevolezza della patologia nelle persone”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento