meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 19:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 20:57

Un museo che vuole vivere

Dalla Via Crucis alle diverse mostre 'personali' che sono state organizzate negli ultimi tre anni circa. "Una struttura che vogliamo far diventare un punto di riferimento".
Castano Primo - Una delle mostre al museo civico (Foto d'archivio)

L'idea e l’obiettivo sono sempre stati chiari e precisi. E anche se, come per ogni cosa, alla fine ci vuole tempo, in tre anni scarsi i primi risultati si stanno già cominciando ad intravedere, perché il museo civico, giorno dopo giorno, si candida sempre più a diventare davvero un punto di riferimento per ciò che riguarda gli spazi dedicati alle cosiddette ‘personali’. Non solo, insomma, le famose tele della Via Crucis di Gaetano Previati, già fiore all’occhiello per la struttura, ma adesso anche una serie di mostre che stanno appunto facendo vivere o rivivere (dipende dai punti di vista) quel luogo, richiamando le attenzioni pure da fuori Castano. “Nell’arco di questi tre anni - commenta l’assessore Luca Fusetti - sono, infatti, una decina le personali e le mostre ospitate di artisti locali e di fama nazionale ed internazionale (qualche esempio: Ahmed Ben Dhiab, Matteo Dicorato, Enrico Gerli, Mirella Bianchini, Ivan Carella, mostra fotografica dei matrimoni castanesi, Ugo Sanguineti, Giuliano Introini e Filippo Leto, fino a Pietro Gentili). Il museo civico sta finalmente prendendo una forma sempre più attiva e numerose sono le richieste che ci giungono per utilizzare le sue sale. Da sottolinare, poi, che, oltre alle personali, i locali sono stati la location contemporaneamente di piccole rappresentazioni teatrali e musicali e in molti ci stanno chiedendo la possibilità di usarli per conferenze ed altro. Ma molte sono anche le novità che abbiamo in serbo: utilizzo degli spazi in modo continuativo, implementando le attrezzature e migliorando le indicazioni e la visibilità e a breve verranno, dunque, sviluppati progetti precisi e mirati”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento