meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:46

Vigevano - Malpensa: "200 milioni"

“Ci sono a disposizione oltre 200 milioni di euro per il completamento della Vigevano Malpensa. La politica deve decidere - dice l'assessore regionale Massimo Garavaglia".
Politica - Massimo Garavaglia

“Ci sono a disposizione oltre 200 milioni di euro per il completamento della Vigevano Malpensa. Adesso, però, la politica deve fare sintesi e decidere. Senza i mal di pancia e gli equilibrismi politici di alcuni la partita era già chiusa da un anno ed i lavori sarebbero già iniziati. Questo territorio e le sue comunità non si possono permettere ulteriori perdite di tempo”. A dichiararlo è Massimo Garavaglia, assessore all’Economia Crescita Semplificazione di Regione Lombardia. “Si parla di questa infrastruttura da anni – ricorda Garavaglia – questa è l’unica soluzione per evitare i chilometri di code che ogni giorno, specialmente al mattino e alla sera, come ad esempio quelle che si registrano all’altezza della rotonda d’accesso alla superstrada per Malpensa”. SUPERARE GLI ERRORI DEL PASSATO - “La soluzione è nelle cose – evidenzia l’assessore lombardo – basta volerlo così da ovviare agli errori del passato. E’ fin troppo evidente – continua – che la rotonda realizzata all’ingresso della Magenta Malpensa non funziona. Ma qui ci sono precise responsabilità politiche: sarebbe bastato – evidenzia l’assessore di Regione Lombardia, all’epoca dei fatti sindaco di Marcallo con Casone – realizzare un sovrappasso per avere una circolazione più ordinata e fluida. Oggi, invece, la rotonda per Malpensa si trasforma in un cono di bottiglia per le direttrici nord sud ed est ovest”. UNA CIRCONVALLAZIONE PER ROBECCO S/N - “Ma la Vigevano Malpensa – continua Garavaglia – rappresenta anche l’ultimo treno per risolvere una serie di annose problematiche legate alla viabilità locale. Robecco sul Naviglio – dice l’assessore lombardo – è forse uno degli ultimi Comuni lombardi sprovvisto di una circolazione. E’ qualcosa d’inconcepibile, penso che ci siano spazi di confronto per trovare una soluzione che sia la meno impattante per l’ambiente circostante senza stravolgere il progetto, che significherebbe non fare più nulla”. LUNEDI’ 3 APRILE NUOVO CONFRONTO PUBBLICO A PONTENUOVO DI MAGENTA - “Adesso – conclude Garavaglia – si tratta di trovare una quadra. Lunedì 3 aprile sono stato invitato dall’amministrazione comunale di Magenta a partecipare all’ennesimo incontro pubblico. In questa sede si parlerà della variante di Pontenuovo, opera accessoria alla Vigevano Malpensa. Opera accessoria significa che la realizzazione è legata all'opera nel suo complesso, o tutto o niente. La strada va fatta tutta e subito, non ci sono alternative o scappatoie, magari per timori in vista delle elezioni amministrative. Mi auguro che finalmente si passi dalle parole ai fatti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento