meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:32

L'Oasi del clochard... per l'accoglienza

Il primo esperimento in Italia. A Milano è realtà un vero e proprio villaggio per i senzatetto. Realizzato grazie ai City Angels, ha cominciato ad ospitarne 70.
Sociale - A Milano ha aperto l'Oasi del clochard

“Meno muri. Più ponti”… Sta tutto in quel messaggio che subito cattura l’occhio appena entrati il significato di che cosa è e vorrà essere la struttura. Perché quando qualche tempo fa i City Angels hanno varcato per la prima volta il cancello d’ingresso avevano ben chiaro quale funzione avrebbe dovuto svolgere l’intera area. E non per niente, allora, anche il nome scelto parte proprio da quell’idea precisa di accoglienza, vicinanza e unione di persone, popoli, culture e tradizioni. L’Oasi del clochard (così come appunto è stata ribattezzata), insomma, oggi non è più solo sulla carta, ma è realtà in tutto e per tutto, là alla periferia di Milano, in via Cesare Lombroso. Benvenuti, allora, in quello che è un vero e proprio villaggio per senzatetto (il primo in Italia), dove non si dorme e basta, bensì si sta insieme, si interagisce, si socializza e si prova a ritornare giorno dopo giorno ad una vita normale. Sociale - Oasi del clochard “E’ un sogno che si realizza – sono state le parole di Mario Furlan, fondatore dei City Angels – Questo spazio, che rientra nel perimetro di Sogemi, infatti, fino allo scorso anno era in totale stato di abbandono, spesso utilizzato come campo rom. Adesso, invece, la zona è stata completamente ripulita e sono stati portati qui i prefabbricati che hanno cominciato ad ospitare i primi clochard”. Una settantina di persone, per ora tutti uomini, di nazionalità differenti, anche se l’obiettivo finale è arrivare ad accoglierne addirittura 300 (comprese pure le donne). Sociale - Oasi del clochard.1 “L’area, nello specifico, è organizzata, come detto, con casette per dormire e contemporaneamente ecco una mensa, un ambulatorio medico, uno spazio per le attività ricreative e culturali e una biblioteca – continua Furlan – Stiamo già lavorando, inoltre, per aggiungere una palestra, una zona dedicata appunto alle donne e una per gli animali (quest’ultimo perché molto spesso i senzatetto rifiutano un posto in centro o in qualche struttura dal momento che non possono portare con loro gli amici a quattro zampe. Non vogliamo, quindi, mettere fine alle relazioni che si creano per strada, sia dal punto di vista uomo – animale, sia tra maschi e femmine)”. Un progetto, insomma, pensato e studiato partendo dalla persona e da chi purtroppo non ha più nulla e vive in situazioni di grande disagio e difficoltà. Un progetto che si concretizza oggi e che guarda con particolare attenzione al futuro. (FOTO ELIUZ PHOTOGRAPHY)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento