meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:40

'Emilio': per simulare traumi

E’ un manichino di ultima generazione, che dal 2016 è protagonista di una serie di simulazioni per la formazione di infermieri e medici degli ospedali del territorio.
Salute - Emilio, il manichino per simulare traumi

Lo hanno chiamato Emilio, per dargli una veste di umanità. E’ un manichino di ultima generazione, costa 10 mila euro, è dotato di sintesi vocale e dunque in grado di emettere suoni, oltre a presentare alterazioni di parametri vitali, a seconda dello scenario impostato dall’istruttore. E’ un paziente virtuale politraumatizzato in modo importante: può restare intrappolato tra le lamiere in un incidente stradale, schiantarsi contro un muro, precipitare al suolo, essere investito in bicicletta. Può essere uomo o donna, magari in attesa di un bimbo. Da giugno 2016 è protagonista di una serie di simulazioni realizzate agli Ospedali di Legnano e Magenta, che vedono protagonisti infermieri e medici di diverse specialità. Perché l’obiettivo è uno solo: curare sempre meglio pazienti gravi e gravissimi. Come spiega qui sotto il dottor Danilo Radrizzani (Direttore della Terapia Intensiva dell’Ospedale di Legnano). “Negli ultimi anni la proposta formativa della nostra Azienda si è arricchita con la costituzione di un “Trauma Team” dedicato alla gestione del trauma maggiore e di audit periodici di revisione dei casi più interessanti, in cui tutti gli specialisti coinvolti possono confrontarsi ed aggiornarsi sulle linee guida più recenti. Sono stati organizzati inoltre corsi sulla gestione del politrauma aperti ai diversi specialisti coinvolti (medici ed infermieri del Pronto Soccorso, anestesisti rianimatori, chirurghi, pediatri, ortopedici, radiologi) e basati prevalentemente sulle simulazioni di casi realmente accaduti - spiega Danilo Radrizzani, direttore della Terapia Intensiva dell’ospedale di Legnano”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento