meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 11:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 12:13

"Dì la tua su cosa fare..."

Il bilancio partecipato: per il secondo anno consecutivo, i cittadini potranno indicare tra quattro opzioni quella che vorrebbero vedere realizzata dall'Amministrazione.
Castano Primo - Bilancio partecipato

Bastano tre semplici passaggi e potrai essere anche tu paretecipe delle scelte e delle decisioni per il presente e futuro della tua città. Perchè, come lo scorso anno, anche nel 2017 l’Amministrazione comunale di Castano Primo ha deciso di proporre il cosiddetto ‘bilancio partecipato’, che (come si legge sul sito internet del Comune) si colloca nell’alveo degli strumenti che fanno riferimento al più vasto concetto di ‘bilancio sociale’. “Nello specifico, tale strumento è un processo di costruzione condivisa nella scelta di allocazione / destinazione delle risorse disponibili”. L’obiettivo primario di questa iniziativa, pertanto, è quello di coinvolgere la cittadinanza nella gestione di una quota di risorse “senza con ciò abdicare al mandato democratico ricevuto dall’elettorato, con lo scopo di alimentare il senso di appartenenza alla vita civile e politica della nostra comunità”. Ma cosa devono fare i castanesi, allora, per partecipare al ‘bilancio partecipato’? Molto semplice: una volta entrati appunto nel sito comunale, alla voce apposita, comparirà una scheda da compilare (nome, cognome, codice fiscale o indirizzo, telefono, mail e, infine, l’intervento che più di altri si vorrà scegliere. Con anche un giudizio da dare sulla possibilità che in futuro siano le associazioni a proporre progetti sui quali l’Amministrazione concede un contributo). Mentre, per quanto concerne le opzioni da indicare sono: sistemazione delle scuole di via Acerbi o dei parchi oppure della Villa Rusconi, arrivando al miglioramento della zona Nord (intesi come servizi per il cittadino).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento