meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:57

'90 anni di ordinaria solidarietà'

Era il 1927, al primo invito risposero in 17; oggi sono più di un 1 milione e 300 mila. 90 anni di Avis. 90 anni di storie, persone, impegno e attività in prima linea.
Salute - 90 anni di Avis (Foto internet)

Al primo appello risposero in 17; un numero nefasto nella cultura popolare ma un numero straordinario per l’avvio di un movimento prezioso e indispensabile per la salute di tutti. La scienza progredisce a passi da gigante: la medicina, in particolare, ha permesso all’uomo di sconfiggere malattie, creare organi e arti artificiali ma…il sangue no, il sangue non è riproducibile in laboratorio. L’uomo è l’unica risorsa per ottenere il sangue; l’uomo, o meglio, il volontario, il donatore. E nel 2017 compie 90 anni l’associazione che raduna tutti coloro che gratuitamente donano il loro sangue per la salute altrui: l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue). ‘90 anni di ordinaria solidarietà’ è il titolo che racchiude tutte le iniziative per celebrare il ‘compleanno’ dell’associazione. Era il lontano 1927 quando il dottor Vittorio Formentano pubblicò sulla stampa un invito a donare il sangue; risposero appunto in 17…ora sono più di 1 milione e 300 mila. I donatori sono molti ma mai abbastanza: il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso, chirurgia e per la cura di alcune malattie. Donare il sangue è un gesto (anonimo e volontario) di solidarietà verso il prossimo, un atto di responsabilità sociale e anche un modo per tenere sotto controllo la propria salute dati gli accurati esami di laboratorio eseguiti a ogni prelievo. Chi può donare? Ogni quanto si dona? Cosa si può donare? Tutte domande legittime, alle quale possono rispondere i membri delle sedi AVIS nel nostro territorio oppure la consultazione del sito internet ufficiale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento