meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:05

L'infermiere di famiglia

Era un obiettivo della Legge 23 di riforma del sistema sociosanitario e un bisogno concreto dei cittadini. L'ASST attiva un Master per la cura dei pazienti cronici.
Salute - L'infermiere di famiglia

Era un obiettivo della Legge 23 di riforma del sistema sociosanitario e un bisogno concreto dei cittadini nell’ottica di rafforzamento del binomio ospedale-territorio: l’Asst Ovest Milanese fa un passo concreto verso l’istituzione dell’infermiere di famiglia con la partecipazione di sette professionisti dell’Azienda nel master realizzato in collaborazione con l’Asl di Vercelli e l’Università del Piemonte Orientale, il cui corso, dedicato appunto a questa figura, è iniziato in queste settimane. Gli infermieri si formeranno in aula, ma contemporaneamente già quest’anno si prevede l’avvio della sperimentazione per alcune ‘comunità’ di utenti. “Tra le funzioni – spiega il direttore generale Massimo Lombardo – troviamo la valutazione dei bisogni socio-assistenziali-sanitari della persona, ma anche la presa in carico dell’assistito organizzando e coordinando le diverse attività in risposta ai bisogni rilevati”. Continua Massimo Lombardo: “Fra le finalità vi è poi la promozione della salute attraverso l’educazione primaria, secondaria e terziaria; nonché la valutazione dell’efficacia e l’appropriatezza delle attività svolte dai diversi attori che intervengono sull’assistito”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento