meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:01

Studenti 'Energy Detective'

Gli alunni delle scuole Primarie e Secondaria di primo grado diventano protagonisti attivi del Paes di Magnago. Un progetto di crescita e formazione dei nostri giovani.
Magnago - Alunni

A un anno dall'approvazione del PAES (il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), l'Amministrazione Comunale aggiunge un tassello importante alla costruzione del percorso partecipativo e di sensibilizzazione della cittadinanza, traducendo il PAES in un linguaggio vicino ai bambini ed alle famiglie, attraverso l'attività didattica di 'Energy Detective' per i bambini delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado. Come definito nel progetto di cittadinanza attiva 'Io cittadino a Magnago', tra febbraio e maggio 2017, gli studenti avranno modo di diventare veri e propri "Energy Detective", dotandosi di strumenti per indagare i consumi energetici nella propria scuola e nelle proprie abitazioni, al fine di individuare gli sprechi ed adottare comportamenti e soluzioni per l'efficienza energetica, sentendosi così soggetti partecipi delle azioni previste dal PAES. "Il percorso educativo - precisa il consigliere Rogora - finanziato dal Comune di Magnago nell'ambito degli interventi comunali per il corrente anno scolastico, consentirà di formare i ragazzi in materia, così che diventeranno a loro volta promotori della sensibilità al risparmio energetico e ai cambiamenti climatici verso le proprie famiglie e verso le nuove generazioni, rafforzando così l'impegno dell'Amministrazione Comunale in questo importante e strategico ambito". Proseguono, infatti, le fasi attuative e partecipative del PAES dove privato e pubblico opereranno per dare concreta attuazione a quanto in esso definito, come ad esempio la riqualificazione degli impianti di illuminazione nelle scuole.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento