meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:28

Vigili in campo anche la sera

Pattugliamenti serali della Polizia locale per tutto l'anno in città. Quattro sere al mese (ma potrebbero essere di più), si monitora e si controlla il territorio.
Castano Primo - Pattugliamenti serali della Polizia locale

Controlli e monitoraggio anche la sera. Più sicuri, insomma, con una serie di accorgimenti e servizi distribuiti sull’arco dell’intera giornata e appunto fino alle prime ore della notte; perché accanto alla normale attività quotidiana, adesso il comando di Polizia locale di Castano Primo (in accordo con l’Amministrazione comunale) sta mettendo in campo una serie di pattugliamenti serali. Vigili urbani sempre più in prima linea, al fine di prevenire o reprimere episodi che possono ledere la tranquillità di quanti vivono, lavorano o si trovano a passare proprio nella cittadina del Castanese. “L’iniziativa è strutturata lungo tutto l’anno – spiega il comandante Massimo Masetti – Nello specifico si tratta di 4 uscite al mese (che possono essere ulteriormente incrementate in base ad eventuali esigenze e richieste del momento) dalle 18 a mezzanotte oppure dalle 18.30 alle 24.30, ancora dalle 19 all’1. Importante sottolineare che gli orari vengono valutati e stabiliti di volta in volta, sempre a seconda delle necessità che ci sono nel determinato periodo”. Una pattuglia e due agenti, allora, sono presenti sul territorio, tenendo sotto osservazione le varie zone della città e pronti ad intervenire in caso di emergenze. “Per quanto concerne l’attività vera e propria, quindi, è a 360 gradi – continua il comandante Masetti – Si svolgono, ad esempio, servizi di polizia stradale, con accertamenti e verifiche alle norme del codice della strada; poi gli interventi relativi all’ambiente, per ciò che riguarda l’eventuale abbandono di rifiuti sia nelle aree periferiche che nei centri abitati. Ancora, il monitoraggio costante del paese, in ottica di prevenzione per i furti in abitazione e negli esercizi commerciali. Fondamentale sono la presenza e il contatto diretto con la popolazione, per rispondere ad eventuali richieste della stessa e pronti ad intervenire in caso di situazioni di pericolo e dannose per la sicurezza della città. Ovvio che i tipi di servizi possono variare, come detto, in base al determinato periodo dell’anno, perché ogni momento ha delle sue specifiche esigenze. Allo stesso modo si fanno ruotare le serate di pattugliamenti, così da andare a coprire l’intero arco della settimana”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento