meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 19/04/2024 - 21:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 22:30

'A scuola in sicurezza'

Un progetto per le scuole cittadine con la Protezione Civile. Prove pratiche e teoriche, per essere pronti e preparati in caso di eventuali e possibili emergenze.
Magnago - Il progetto 'A scuola in sicurezza'

'A scuola in sicurezza'. E sicuri in classe si è davvero grazie al servizio comunale di Protezione Civile, con l'assistenza dei volontari del G.C.V.P.C. La Prociv, insomma, è tornata sui banchi, appunto con il progetto 'A scuola in sicurezza', l'occasione e l'opportunità per i 'nostri' giovani alunni di educarsi e formarsi in tema proprio di sicurezza e, in senso più ampio, sulla 'cultura di Protezione Civile'. Due, poi, i momenti dell'iniziativa: la prima parte, svolta all'inizio dell'anno scolastico, consiste nella simulazione di un evento emergenziale (terremoto, tromba d'aria, incendio) che obbliga l'evacuazione dell'edificio, testando quindi la bontà del piano di emergenza disposto dal dirigente scolastico. Al termine della prova, inoltre, i ragazzi e gli insegnanti vengono anche coinvolti in azioni pratiche di spegnimento di principi di incendio, utilizzo delle macchinette antincendio, primo soccorso e utilizzo delle attrezzature in dotazione ai volontari. Nello specifico, quest'anno, sul principio della rotazione, è stata coinvolta la primaria 'Leopardi' di Bienate, dove il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Magnago, con la collaborazione di altri 15 volontari circa delle associazioni (Corpo Volontari Antincendio Boschivo Parco Ticino – Distaccamento di Turbigo e Gallarate, G.C.V.P.C. di Turbigo e Gruppo Volontari di Assistenza e Protezione Civile di Buscate) hanno simulato l’evento terremoto, lasciando (per finzione) all’interno della struttura alcuni alunni sorpresi dal panico ed una bambina ferita ad una gamba nell’intento di evacuare la classe. Al termine della prova di evacuazione, alla quale ha partecipato con successo tutto il personale della scuola, sul piazzale retrostante la scuola (piazza Tricolore) si è svolta la dimostrazione dei mezzi ed attrezzature. La seconda parte del progetto, invece, che consistente nella trattazione di argomenti in materia di sicurezza e Protezione Civile, avverrà in primavera direttamente in classe e attraverso un momento ludico/didattico appositamente elaborato e condiviso con il CCV-MI (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano). Come valore aggiunto, nella prima parte del progetto scuola, quest’anno è stata coinvolta anche la Materna comunale di Magnago, con una proposta formativa appositamente predisposta per i piccoli. Detta iniziativa nella fase preliminare ha coinvolto le insegnanti, che sono state preparate dal responsabile del servizio comunale di Protezione Civile sul come affrontare il tema dell'emergenza con i bambini e a loro volta hanno formato i piccoli per poi effettuare la prova di evacuazione. Successivamente sono state proiettate una serie di immagini (sotto forma di disegni e di fotografie) al fine di far apprendere ai bimbi chi sono i componenti della Protezione Civile.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento