meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 01:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 02:40

'CinematograFo'... per Dario Fo

Dall’1 al 3 novembre 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 'CinematograFo - Il cinema di Dario Fo'.
Attualità - Dario Fo e Franca Rame

Dall’1 al 3 novembre presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 'CinematograFo - Il cinema di Dario Fo', omaggio in sette film al grande autore, scomparso lo scorso 13 ottobre, con un ospite speciale, mercoledì 2 novembre, Felice Cappa, giornalista, autore televisivo e regista, autore di numerosi progetti artistici e regie di lavori di Dario Fo e Franca Rame. Apre la retrospettiva l’animazione Johan Padan a la descoverta de le Americhe (2002) di Giulio Cingoli, tratto dall’omonimo testo teatrale di Dario Fo, qui anche interprete di alcune battute di un personaggio; in programma, poi, Lo svitato (1956) di Carlo Lizzani, dove Fo interpreta Achille, un ingenuo fattorino di stazione che desidera sbarcare il lunario ed è innamorato di una bella ragazza (Franca Rame), che dopo vari tentativi clowneschi riesce a conquistare; Scuola Elementare (1954) di Alberto Lattuada, dove il drammaturgo ha solo un piccolo ruolo, quello di un tipografo; Musica per vecchi animali (1989) di Umberto Angelucci e Stefano Benni, dove tre personaggi surreali - un professore (Dario Fo), un meccanico esperto di Kung-fu (Paolo Rossi) e una ragazzina bionda (Viola Simoncioni) - si imbarcano in un viaggio allegorico per attraversare una città distopica. Da segnalare che al termine del film, si terrà un incontro con Felice Cappa, giornalista, autore televisivo e regista autore di numerosi progetti artistici e regie dei lavori di Dario Fo e Franca Rame. Dopo l’incontro, proiezione del film Fanfani rapito (1976) di Dimitri Makris, ripresa televisiva dell’omonima commedia in tre atti di Dario Fo e Franca Rame, che debutta il prossimo 5 giugno alla Palazzina Liberty di Milano. In retrospettiva, infine, Rascel-Fifì (1956) di Guido Leoni e Souvenir d’Italie (1957) di Antonio Pietrangeli con Alberto Sordi e Vittorio De Sica dove Fo ha un piccolo ruolo, oltre ad essere fra gli autori della sceneggiatura.

I FILM E IL CALENDARIO

MARTEDI' 1 NOVEMBRE

Ore 15 Johan Padan a la descoverta de le Americhe
Giulio Cingoli, Italia, 2002, animaz., 83’.
Trasposizione animata dell’omonimo testo teatrale di Dario Fo.

Ore 17 Lo svitato
Carlo Lizzani, Italia, 1956, 110’. Con Dario Fo, Franca Rame.
Un ingenuo fattorino della redazione di un quotidiano ha velleità giornalistiche che cambieranno la sua vita.

Ore 19 Scuola Elementare
Alberto Lattuada, Italia, 1954, 96'. Con Riccardo Billi e Mario Riva
Un maestro elementare del sud si trasferisce a Milano dopo aver vinto un concorso.

MERCOLEDI' 2 NOVEMBRE

Ore 16 Musica per vecchi animali – Ingresso libero
Umberto Angelucci e Stefano Benni, Italia, 1989, 109’.
Tre personaggi surreali si imbarcano in un viaggio allegorico per attraversare una città distopica. Al termine incontro con Felice Cappa, giornalista, autore televisivo e regista autore di numerosi progetti artistici e regie dei lavori di Dario Fo e Franca Rame.

A SEGUIRE

Fanfani rapito – Ingresso libero
Dimitri Makris, Italia, Italia, 1976, 91’.
Ripresa televisiva dell’omonima commedia in tre atti di Dario Fo e Franca Rame, che debutta il 5 giugno alla Palazzina Liberty di Milano.

GIOVEDI' 3 NOVEMBRE

Ore 15 Rascel-Fifì
Guido Leoni, Italia, 1956, 84' con Renato Rascel, Dario Fo, Franca Rame
Due amici inaugurano un night club nella fumosa New York dei gangster.

Ore 17 Souvenir d’Italie
Antonio Pietrangeli, Italia, 1957, 100'. Con Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Dario Fo.
Una turista inglese continua il suo viaggio per l'Italia insieme ad una francese ed una tedesca autostoppiste.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento