meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:58

Il mosaico 'La Resurrezione'

L'artista Giancarlo Colli ha realizzato il mosaico 'La Resurrezione' per la cappella Formenti del cimitero di Inveruno. L'opera donata dal Centro Studi Marcora al Comune.
Inveruno - 'La Resurrezione' alla cappella Formenti

L'artista Giancarlo Colli ha realizzato il mosaico 'La Resurrezione' per la cappella Formenti del cimitero di Inveruno. L'opera, donata dal Centro Studi Marcora al Comune e posizionata su uno dei più antichi monumenti esistenti a Inveruno, sarà inaugurata il 1° novembre alle 15 al camposanto. Nello stesso tempo il Centro Studi Marcora e l'Amministrazione comunale presentano la mostra dei lavori di studio e preparazione del mosaico, allestita nella Sala Virga della biblioteca e visitabile dal 26 ottobre al 6 novembre. Il mosaico è ripartito in tre fasce orizzontali. In quella più bassa, dove l'autore si ritrae di spalle, sul lato sinistro del dipinto, si intravvedono le diverse condizioni di sofferenza a cui soggiace l'esistenza umana. Al centro le figure di due Papi Santi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII; accanto a loro altre figure testimoni della passione di Dio per le creature (Gandhi, Madre Teresa e altri). In alto, una citazione presa dalla storia dell'arte, la Trasfigurazione di Raffaello, opera rimasta incompleta per la morte prematura dell'artista. La presentazione ufficiale della mostra sulla preparazione del mosaico è prevista sabato 29 ottobre alle 16 in sala Virga. Introduce il sindaco Sara Bettinelli, presenta Gianni Mainini (presidente del Centro Studi Marcora). Dialogano con l'autore Giancarlo Colli, il pittore Giovanni Sesia, l'esperta di arte suor Laura Bono della Fondazione Beato Angelico. Conclude l'assessore alla Cultura Nicoletta Saveri.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento