meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Gio, 25/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 00:23

Il Papa a Milano il 25 marzo

Papa Francesco sarà nel capoluogo lombardo il prossimo 25 marzo 2017. Una visita ai luoghi simbolo della città e l'incontro con i tanti fedeli che lo attendono.
Attualità - Papa Francesco con l'Arcivescovo Scola

La notizia in fondo era attesa, ma ora vi è la conferma definitiva: il prossimo 25 marzo, Papa Francesco sarà in visita alla città di Milano. Un annuncio che ha dato grande gioia all’intera Diocesi e che verrà preparato al meglio per far vivere ai tanti fedeli ambrosiani questo momento di incontro molto importante. L’ultimo pontefice che visitò la nostra città fu Benedetto XVI nel ‘Family Day’ del 2012. Allora si fermò per ben tre giorni, tra incontri privati (come l’ultimo colloquio con il Cardinal Carlo Maria Martini) e pubblici (concerto alla Scala, incontri, ecc). Momento culminante la grande Messa della Famiglia con circa un milione di fedeli a Bresso. Ora, dopo la rinuncia alla visita di quest’anno per i molti impegni del Giubileo della Misericordia, la conferma definitiva. La visita avverrà inoltre in un anno molto importante per la Diocesi di Milano: l’Arcivescovo Angelo Scola, per raggiunti limiti di età, potrebbe lasciare e l’arrivo del Santo Padre sugellerebbe il passaggio di consegne al successore. I dettagli per la domenica di festa sono ora allo studio del comitato organizzatore, ma ripensando alle visite pastorali di Papa Bergoglio, come ad esempio a Torino, siamo certi che la giornata sarà quanto più piena e ricca di incontri simbolici. L’improvvisazione e la capacità di stupire del Santo Padre l’hanno infatti sempre portato a vivere, oltre ai momenti istituzionali previsti da programma, incontri più veri, intensi e diretti, con le persone più semplici, con particolare attenzione verso i più bisognosi: probabilmente sceglierà di recarsi in una realtà di degrado della periferia di Milano, per offrire loro sostegno e tenerezza.

LA MESSA: BRESSO O IN EXPO?

Dopo l’annuncio è tempo dei preparativi. L’arrivo del Santo Padre prevede una grandissima affluenza di fedeli e pellegrini. E allora, oltre la visita in Duomo, dove celebrare la grande Messa comunitaria? Le ipotesi che circolano sono ancora una volta l’aeroporto di Bresso, ma anche l’area Expo, chiusa e strutturata di servizi, ben si adatta alle esigenze, magari in quella che era Piazza Italia, all’incrocio di cardo e decumano, simbolicamente come una grande croce. Molto probabile anche la visita ad un carcere, ad una periferia milanese ed a qualche ente benefico ambrosiano. Nel pomeriggio del 25 marzo prende invece ipotesi la grande celebrazione per i Cresimandi allo Stadio di San Siro.

L'ARCIVESCOVO SCOLA: "SEGNO DI AFFETTO PER LA CHIESA AMBROSIANA"

E’ stato l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ad annunciare con gioia la visita di Papa Francesco a Milano. “Questo del Santo Padre è un segno di affetto e stima per la Chiesa ambrosiana, la Metropoli milanese e la Lombardia tutta. Vogliamo dire al Papa la nostra gratitudine perchè verrà a confermarci nella fede. Viviamo fin da ora l’attesa del Pontefice nella preghiera, in preparazione a questo grande dono” - spiega il card. Scola. Il cardinale Angelo Scola, nel pomeriggio di sabato 15 ottobre, incontrando 5000 chierichetti in Duomo per la Messa e per il loro Giubileo, ha commentato l’annuncio della visita a Milano del Papa programmata per il 25 marzo 2017. “Sono certo – ha detto - che nessun chierichetto mancherà alla grande Messa che sarà il cuore della visita tra noi del Papa. Sono poche le città italiane che hanno questo privilegio. Cominciate fin da ora ad invitare i vostri amici e i compagni di scuola”. Poi, dialogando con i giornalisti, l’Arcivescovo di Milano ha aggiunto: “È un grande dono che il Papa ci fa. Con il ritmo di vita che ha, la sua visita è un gesto di predilezione per Milano di singolare efficacia. Adesso sta a noi prenderlo molto sul serio. Formuleremo bene il programma e ci prepareremo nelle parrocchie, cercando anche di dialogare con questa grande città”.

IL SINDACO SALA: "UN ONORE PER LA CITTA'"

“La visita del Santo Padre è un grande onore per la città di Milano. Il suo insegnamento rappresenta un punto di riferimento spirituale per tutti i milanesi. Lo aspettiamo con grande felicità nella convinzione che il suo incontro sarà di grande e decisivo stimolo sulla strada della costruzione della nuova Milano nel segno della tolleranza e dell’equità”. Così il sindaco Giuseppe Sala ha commentato la notizia della visita di Papa Francesco a Milano, il prossimo 25 marzo. Istituzioni civili e religiose cercheranno di predisporre al meglio l’organizzazione di questo importante evento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento