meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 07:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 08:36

Gallarate - Busto: ospedale unico

"Si farà", lo ha detto il presidente della Lombardia in visita proprio al nosocomio gallaratese. Un gruppo di lavoro valuterà le aree possibili. Ce ne sono diverse.
Salute - Il presidente Maroni all'ospedale di Gallarate

"L'ospedale unico di Busto e Gallarate si fara'". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, durante l’incontro proprio all'ospedale di Gallarate (Varese), con l'assessore al Welfare Giulio Gallera, con i sindaci delle due città, il direttore generale dell'Assessorato e i direttori generali dell'Ats Insubria e delle Asst Valle Olona , Sette Laghi e Lariana. SARA' UN'ECCELLENZA IN EUROPA - "Un'unica struttura ospedaliera, su questo territorio, che sostituisca le due strutture esistenti ormai un po' malandate, serve - ha proseguito Maroni, riportando i contenuti del confronto - Si farà con il consenso di tutti. Sarà una struttura assolutamente innovativa, di eccellenza in Europa dal punto di vista tecnico, scientifico e ambientale". COLLEGAMENTO FUNZIONALE CON HUMAN TECHNOPOLE - "Dato che saremo vicini all'ex sito Expo, e lì ci sarà Human Technopole - ha spiegato il presidente della Regione - un collegamento funzionale della nuova struttura ospedaliera con Human Technopole, che sarà centro di ricerca sulla genomica, sul futuro della medicina e delle terapie è fondamentale. "Abbiamo l'ambizione di realizzare una cosa unica e mai vista. Cercheremo come modelli il meglio che c'è nel mondo, non solo in Italia e Europa. E' un progetto molto ambizioso, che abbiamo deciso di sostenere. Sono molto soddisfatto, ora inizia la parte operativa, ci mettiamo subito al lavoro". GRUPPO DI LAVORO PER SEDE E TEMPI RAPIDI E CERTI - "Per questo - ha ribadito ancora Maroni - abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro, il cui coordinamento sarà affidato all'assessore Giulio Gallera, con la partecipazione dei due sindaci, degli operatori sanitari e del direttore generale del nostro Assessorato, e il cui compito sarà di valutare una serie di aspetti, dall'individuazione dell'area ai tempi. Abbiamo inoltre deciso di coinvolgere anche il territorio, e ciò avverrà attraverso i consiglieri regionali, perché è un'iniziativa che riguarda il territorio". TROVARE LE AREE - "MalpensaFiere come area è esclusa – ha chiarito Maroni - dato che la Camera di Commercio di Varese mi ha detto che hanno intenzione di utilizzarla. La prima cosa che dovrà fare il gruppo di lavoro con le amministrazioni sarà quindi trovare le aree, ce n’è più di una, che valuteremo dal punto di vista dell'estensione, dell'accessibilità, dei costi e ambientale, per individuare la migliore. Compito del gruppo di lavoro sarà anche quello di stabilire un cronoprogramma, con tempi rapidi e certi, stabilire come fare partire la procedura per l'Accordo di Programma, fare la fotografia dell'esistente, delle strutture che ci sono pubbliche e private. Le strutture dei due attuali ospedali sono pubbliche, quindi si valuterà come utilizzarle, certamente i presidi territoriali sono fondamentali, quindi faranno parte del progetto".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento