meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:03

Terremoto: 161 unità lombarde

Attualità - La devastazione dopo il terremoto del Centro Italia (da internet)

"Dalla Lombardia sono giunte o stanno arrivando nei territori terremotati già 161 unità di soccorso: 45 cinofili, 106 vigili del fuoco e 10 sanitari". Questi i numeri forniti da Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia in merito alla macchina dei soccorsi lombarda impegnata sui territori terremotati del centro Italia.
UNITÀ CINOFILE - "In mattinata sono partiti con elicottero sanitario di AREU due unità cinofile e un tecnico di soccorso alpino, già in azione in loco dal primo pomeriggio ad Amatrice. Sono partite nel primo pomeriggio tre unità cinofile dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri e, su richiesta del Dipartimento di Protezione civile, anche una trentina di unità cinofile appartenenti a diverse associazioni bresciane. Un'altra decina partirà questa sera" ha aggiunto Bordonali.
ATTIVA ANCHE SANITÀ LOMBARDA - "Come spiegato dall'assessore al Welfare Gallera - prosegue -, Areu e il sistema sanitario lombardo hanno già messo a disposizione le prime 40 unità di sangue e confermano i 66 posti letto di rianimazione e chirurgia presso gli ospedali lombardi, e la disponibilità di 20 sale operatorie". È prevista la partenza alle ore 20 con elisoccorso della prima squadra (due medici e due infermieri) USAR (Urban Searche and Rescue, unità di soccorso e ricerca in ambiente urbano) a supporto delle analoghe USAR dei Vigili del fuoco di Milano (in totale 106 vigili del fuoco da 8 comandi) e la seconda è in partenza domattina
DUE MODULI COMPLETI - "Confermo inoltre che Regione Lombardia ha messo a disposizione in caso di necessità due moduli completi e autosufficienti da 250 posti ciascuno per assistenza alla popolazione ed è in attesa della loro eventuale attivazione da parte del Dipartimento. Mettiamo a disposizione anche il personale tecnico e amministrativo a supporto delle amministrazioni comunali coinvolte dal sisma".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento