meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 24/04/2024 - 05:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 06:49

Giovani sulle orme di Giovanni Paolo II

Cracovia e tutta la Polonia attendono i ragazzi del mondo per pregare e riflettere insieme a Papa Francesco. Testimonianze in anteprima di chi è già in quei luoghi.
Sociale - Verso la Giornata Mondiale della Gioventù

Sono già oltre un milione e mezzo, ma potrebbero quasi raddoppiare. Non vi è paura di terrorismo nè voglia di vacanze ‘normali’ a fermare la fede e l’entusiasmo dei giovani del mondo. Dopo la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janerio di tre anni fa, Papa Francesco chiama ancora una volta a raccolta i giovani del mondo, questa volta nella ‘casa’ di San Giovanni Paolo II , promotore ed ideatore di questi incontri per giovani. Il Santo Padre non mancherà di presenziare e portare il proprio entusiasmo e messaggio di apertura, con alcuni appuntamenti che passeranno sicuramente alla storia: la Messa al Santuario della Madonna nera di Jasna Gora, la visita ai campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau, il passaggio della Porta Santa nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia. Dai nostri paesi (Cuggiono, Inveruno, Turbigo, Bernate e Casate, Robecchetto, Castano Primo, Dairago, Busto Arsizio,...) saranno centinaia i giovani partiti e che partiranno in questi giorni per vivere gli eventi dal 25 al 31 luglio.

ARE YOU READY? BENVENUTI A CRACOVIA

(DI ELENA MAURI) - ARE YOU READY? Benvenuti a Cracovia! Da qualunque destinazione si raggiunga la città polacca, é questa la domanda con cui i giovani saranno provocatoriamente accolti a Cracovia! ARE YOU READY? E non per un’esperienza qualsiasi, ma per un’incontro che passerà attraverso i grandi santi contemporanei, Santa Faustina e San Giovanni Paolo II, i cui volti si succedono nelle insegne lungo la strada fino al centro città. Tanto la città natale, Wadowice, quanto Lagenwiki, il santuario della Divina Misericordia, attendono i giovani! ARE YOU READY? Non solo, durante l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù, oltre agli appuntamenti delle catechesi e degli incontri in programma, i giovani saranno guidati attraverso la storia più tragica e recente della storia polacca e mondiale: itinerari appositi e visite guidate gratuite sono state predisposte per i giovani ad Auschwitz e Birkenau (con grandi pannelli all’interno del campo che ne ripercorrono le vicende attraverso figure di personaggi di forte testimonianza cristiana - Kolbe ad esempio), nelle miniere di sale di Wiliecza il simbolo della Giornata Mondiale si riflette nei laghi sotterranei dove per secoli tanti uomini hanno sperimentato la fatica di condizioni lavorative estreme e dove altri han sofferto la prigionia e i lavori forzati; Czestochova, il santuario della Madonna Nera a cui Giovanni Paolo II ha dedicato il motto del suo pontificato: ‘Totus tuus’. Nel piazzale da cui si affaccerà il Papa, già arrivano i primi pellegrini. Raccontano i monaci Paolini del santuario che è stato annunciato che durante la sua prossima visita, il Papa donerà al santuario una terza rosa papale (dopo quelle di Paolo VI e Benedetto XVI); nel quartiere e nel ghetto ebraico della città di Cracovia, là dove gli ebrei venivano radunati per essere deportati, rimangono 68 sedie vuote: uno per ogni migliaia delle 68 mila persone della comunità ebraica esistente allora. Prima, durante e dopo la GMG, i giovani saranno accompagnati attraverso la storia e le testimonianze dei santi affinché sperimentino quanto di meraviglioso Dio può fare attraverso l’uomo e quanto di più orribile l’uomo può fare senza Dio. ARE YOU READY? E tu Cracovia... ARE YOU READY?

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento