meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 06:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 07:10

Gli alberi di Expo a dimora

Piantumate nei giorni scorsi le 9 piante del padiglione del Vietnam che sono arrivate a Castano. L'intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell'area.
Castano Primo - Gli alberi di Expo al parco Sciaredo

Otto aceri e un carpino… tutti a dimora là, nel parco Sciaredo. Ci siamo, insomma! Dall’Expo direttamente a Castano: eccoli i nove alberi del padiglione del Vietnam. “Certamente un’iniziativa importante – spiega l’assessore Costantino Canziani – Un primo tassello di un progetto ben più ampio che vuole rendere quella zona un punto di riferimento e un luogo bello da vivere per la cittadinanza. Adesso, allora, abbiamo cominciato col piantumare gli arbusti recuperati proprio all’interno dell’esposizione universale (purtroppo avremmo dovuto portarne a casa all’incirca una cinquantina, ma per alcuni problemi ci rimarranno solamente questi); successivamente verranno messi in campo tutti i vari interventi necessari e specifici nell’area”. Eh sì, perché come detto le piante fanno parte appunto di una proposta di riqualificazione e risistemazione del parco al quale stanno lavorando ormai da diversi mesi e in sinergia Comune, istituto superiore Torno (i ragazzi dell’indirizzo costruttivo) e alcuni professionisti. “Innanzitutto sono stati acquistati e sono già a disposizione una serie di panchine e cestini che saranno posizionati in loco più avanti – conclude Canziani – Quindi gli studenti del Torno hanno creato un progetto di grande rilevanza, pensando ad una zona che possa davvero essere a misura dei singoli e della collettività e una parte della città che possa essere utilizzata praticamente ogni giorno. L’intenzione, infatti, è far sorgere lì un percorso vita, l’area per i bimbi con giochi e attrezzature differenti e quella dedicata ai cani; ancora un campo di calcio a 5 e uno di basket e lo spazio per gli scout, più accanto gli orti sociali e qualche altra particolarità e servizio in questo momento in fase di definizione”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento