meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 08:42

"Addio grande maestro"

Si è spento nelle scorse ore Ugo Tanzini, fondatore della banda 'La Cittadina' di Turbigo e punto di riferimento per il paese e il territorio. Un esempio per tutti.
Turbigo - Il maestro Ugo Tanzini

La vita spesa e dedicata al mondo della musica, all'associazionismo ed al suo paese. Un esempio e un punto di riferimento per le generazioni passate, presenti e per quelle future. La banda era, ma in fondo rimarrà sempre lui: il maestro, come lo chiamavano praticamente tutti, quello che lo si potrebbe definire davvero un uomo d'altri tempi, capace di scrivere pagine e pagine di storia di Turbigo e del territorio. Dicevi corpo musicale ‘La Cittadina’ e dicevi Ugo Tanzini. Dicevi, già perché purtroppo da qualche ora il maestro appunto non c’è più, volato via, lassù in cielo, da dove comunque tutti sono sicuri continuerà a guidare i suoi musicisti, giorno dopo giorno e passo dopo passo. Classe 1925 Ugo Tanzini era nato a Maleo, già direttore della banda Malerina e del corpo bandistico Santa Cecilia di Cuggiono, nell’estate del 1967 ecco che fonda il corpo bandistico musicale ‘La Cittadina’ di Turbigo. Tra fine agosto e gli inizi di settembre, allora, cercando in paese musicanti della vecchia banda turbighese scioltasi nel primo dopoguerra e persone volenterose disponibili a formare una nuova realtà musicale, è riuscito a riunire 18 musicisti e dar vita ufficialmente proprio a ‘La Cittadina’. Turbigo - Una foto storica della banda Da lì in poi, dunque, è stato un vero e proprio susseguirsi di attività, servizi, uscite e partecipazioni a varie manifestazioni, appuntamenti, eventi (il primo momento, ad esempio, il 15 settembre 1967 in occasione della processione della festa patronale di Turbigo; o ancora gli anni ’70 e le presenze a numerose iniziative e concorsi nel nord Italia, fino al giugno 1979 quando la banda è stata invitata allo stadio San Siro di Milano dalla direzione dell’Inter, dove per l’occasione il maestro Tanzini aveva composto ‘Inter Alè’, un inno dedicato alla squadra milanese, ecc…). Anni e anni carichi di emozioni, impegno, passione e coinvolgimento, che l’hanno visto in prima linea per far crescere il gruppo e farlo diventare un riferimento per il paese intero. E poi, nel 2003, ecco il passaggio di consegne, quando Tanzini ha lasciato il testimone della direzione al nipote Alessandro, prendendone lui la presidenza (carica affidatagli all’unanimità dal gruppo). Ma sono solo alcuni degli episodi più significativi, perchè gli aneddoti e i ricordi sono tanti, tantissimi che uno dopo l’altro oggi riaffiorano nelle menti e nei cuori dei turbighesi e di chi ha avuto l’onore di suonare al suo fianco. Immagini che mischiano assieme e attorno quella voce che si leva verso il cielo: “Ciao maestro! Sarai sempre con noi”.

GRAZIE MAESTRO UGO... UN RICORDO SPECIALE

(di ELIA FEUDO) Seppur abbia 29 anni posso ritenermi un pioniere della banda di Turbigo per quanto riguarda questi anni. Ho iniziato con Ugo a studiare musica all'età di 5-6 anni e di conseguenza iniziarono anche le mie prime uscite in paese con loro. In quegli anni non potevo immaginare che grazie a lui sarei riuscito a soddisfare nell'ambito musicale grandissimi traguardi personali (tutt'ora sono un batterista, e il merito è proprio suo). Devo solo ringraziare il Mio maestro per avermi fatto diventare ciò che sono, a suon di 'canela' (hahahahah) si me la rido perchè sono felice a ripensarci. Mi hai praticamente visto nascere e in uno dei periodi più brutti della mia vita ti sei anche schierato dalla mia parte "con il mio Giulio" perché ritenevate semplicemente che nella mia vita potesse scomparire tutto, ma non la MUSICA!". Beh... che aggiungere: ci sarebbero tanti, tantissimi altri ricordi ancora da dire, però in questi casi un GRAZIE è la parola più bella che esista! GRAZIE MAESTRO UGO sarai sempre nel mio cuore! Da oggi grande musica in Paradiso!!! Insegna lassù a suonare e mi raccomando salutami Marco. Avanti maestro l'ultima marcia è tua!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento