meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:06

Le Repubbliche Marinare in... sella

Venezia, Genova, Pisa, Amalfi e ritorno nella città lagunare. Pronti a salire in bicicletta: l'iniziativa, alla sua terza edizione, su idea del castanese Fulvio Gambaro.
Sport - Fulvio Gambaro e il Giro ciclistico delle Repubbliche Marinare

Le particolarità e le caratteristiche di luoghi che hanno segnato e scritto pagine di storia. Là, in quelle che sono state dei veri e propri punti di riferimento marittimi, politici ed economici: Venezia, Genova, Pisa e Amalfi: in due semplici parole le cosiddette Repubbliche Marinare. Ma se oggi, una dopo l’altra e quasi come allora quelle quattro città tornassero ad essere al centro delle attenzioni? Detto… fatto. Eh sì, perché quando si tratta di originalità, alla fine il castanese Fulvio Gambaro, come si dice, ne ha davvero da vendere. Forza, allora, tutti in sella e si va… la terza edizione del giro ciclistico appunto delle Repubbliche Marinare non stop sta per partire. “L’idea mi è venuta tre anni fa – racconta lo stesso Gambaro, appassionato e con alle spalle già diverse gran fondo e ultra maratone, iscritto all’Asd Equipe Corbettese – E’ nata un po’ così, quasi per caso. Venuto a conoscenza, infatti, della storica regata delle antiche repubbliche marinare, mi sono detto “perché non organizzare qualcosa di particolare sempre legato a questi luoghi, ma dove protagoniste fossero le biciclette?”. Il tempo, dunque, di pensare bene a cosa fare e poi ecco che il giro ciclistico è diventato realtà. Sport - Giro ciclistico delle Repubbliche Marinare “La prima edizione è stata fin da subito un grande successo – continua – Lo stesso l’anno dopo e anche adesso sono diversi gli iscritti (provenienti dal mondo intero: Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Lituania, Polonia, Germania, Inghilterra, Danimarca e Slovenia). Si tratta di una manifestazione aperta a tutti, è necessario soltanto essere iscritti a qualche società; mentre non ci sono altri vincoli particolari: si può partecipare singolarmente oppure in gruppi, perché il bello di questo appuntamento è proprio il coinvolgimento che si viene a creare durante il tragitto. Si fanno nuove amicizie, si sta insieme e si collabora gli uni con gli altri per arrivare al traguardo”. Pronti via, allora, la partenza è prevista per domenica (29 maggio da Venezia), 2.200 chilometri totali passando per Genova, Pisa, Amalfi e ritorno di nuovo nella città lagunare. “E il percorso dovrà essere completato entro il 6 giugno – conclude Fulvio Gambaro – Ognuno, inoltre, potrà gestirsi in piena autonomia, organizzandosi i chilometri da percorrere al giorno e tenendo conto solamente che dovrà impiegarci appunto una settimana per completare il giro”.

PARTENZA DOMENICA 29 MAGGIO. ARRIVO IL 6 GIUGNO Sport - Giro ciclistico delle Repubbliche Marinare1

Venezia, Genova, Pisa, Amalfi e ritorno di nuovo nella città lagunare. Pronti via, domenica 29 maggio, su un percorso di oltre 2 mila chilometri che si snoderà come detto attraverso luoghi simbolo e caratteristici del nostro Paese, strade che hanno fatto la storia e località che sono un insieme di tradizioni e ricordi. Si chiama appunto ‘Giro ciclistico delle Repubbliche Marinare’ ed è un momento che saprà unire sport, divertimento, impegno e passione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento