meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 05:54

I programmi per il voto

La corsa elettorale entra sempre più nel vivo. Conosciamo, allora, alcuni dei punti principali dei programmi dei singoli gruppi in lizza. Idee, proposte e progetti.
Buscate - Il municipio

La corsa elettorale è ormai entrata nel vivo più che mai: a poche settimane dal voto, allora, scopriamo insieme quali sono i punti principali dei programmi delle quattro liste in lizza a Buscate. Progetti, idee, proposte e obiettivi per il presente e per il futuro del paese. Su cosa punteranno le attenzioni e cosa vorranno fare, insomma?

I PROGRAMMI VERSO IL VOTO

OBIETTIVO COMUNE

CANDIDATO SINDACO - Valeriano Ottolini Buscate - Valeriano Ottolini (Obiettivo Comune)

“Il nostro programma si baserà sulla riqualificazione delle aree verdi del Comune le quali verranno destinate a famiglie e giovani, sulla preservazione della villa De Rosales (senza prevederne necessariamente l'acquisto), la parificazione delle tariffe del nostro nido con quelle dei Comuni limitrofi, interventi di manutenzione straordinaria del cimitero (rifacimento vialetti), abbandoneremo l'idea del tempio crematorio, interverremo sulla scuola con la sostituzione dei frangisole e il rifacimento dell'impianto di riscaldamento, mentre l'area ex RSA verrà destinata a un polo sanitario con alloggi protetti per gli anziani”.

UNIAMO BUSCATE

CANDIDATO SINDACO - Fabio Merlotti Buscate - Fabio Merlotti (UniAmo Buscate)

“La nostra attitudine è e sarà quella di lavorare come una squadra, con un lavoro di gruppo coordinato e armonico. I temi principali d’attenzione sono: la scuola, su cui intendiamo investire anche in infrastrutture, grazie alla possibilità (da quest'anno), di accendere nuovi mutui; la cura del decoro del paese, con manutenzioni programmate; la sicurezza e infine, la collaborazione e la valorizzazione dell'associazionismo e della partecipazione alla vita del paese”.

BUSCATE POSSIBILE

CANDIDATO SINDACO - Guglielmo Gaviani Buscate - Guglielmo Gaviani (Buscate Possibile)

“Le nostre parole d’ordine sono trasparenza e partecipazione e le nostre priorità sono la difesa e la valorizzazione dell’ambiente, la solidarietà politica, economica (soprattutto verso le fasce più deboli della popolazione) e la responsabilità sociale. Come amministrazione, vorremmo partire dalle carenze più gravi, come la manutenzione del verde pubblico, con un’attenzione particolare verso il Parco Pratone, e la manutenzione stradale. Poi, rivedere la viabilità di Piazza Baracca, dando credito al progetto dell’Arch. Mascazzini; infine, risolvere la situazione della gestione del Cimitero, in particolare delle parti comuni. Con il tempo, vogliamo riprendere la questione Cava per impedire un allargamento fuori dal bacino di scavo definito dal Piano Cave del 2006, fare da intermediari tra proprietari di locali in disuso e potenziali fruitori, per incentivare la locazione agevolata per nuove attività, imprese, negozi, e per quanto riguarda la scuola, indirizzeremo i primi interventi al miglioramento dell'edificio scolastico, delle attrezzature e degli ausili didattici, nonché all’efficientamento energetico”.

INSIEME PER BUSCATE

CANDIDATO SINDACO - Francesca Pagnutti Buscate - Francesca Pagnutti (Insieme per Buscate)

“I punti principali del nostro programma? Scuola: studieremo un piano di ristrutturazione del Polo Scolastico; terza età: promuoveremo con Azienda Sociale, l'assistenza domiciliare degli anziani soli, garantendo loro la possibilità di una gestione autonoma presso la propria abitazione; ambiente e viabilità: studieremo una viabilità che favorisca la mobilità ciclopedonale in tutto il paese, cureremo di più il verde pubblico e daremo un nuovo decoro estetico al paese, programmando l’asfaltatura delle strade; infine, le attività produttive: studieremo forme di collaborazione con il Piano di Zona e con le associazioni di categoria per individuare nuove opportunità di lavoro”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento