meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:20

Il divertimento è 'Perdiqua'

Venerdì 20 maggio il 'lancio' dell'Oratorio Estivo 2016 con il Cardinale Angelo Scola.
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'estate è ormai alle porte... e se bambini e ragazzi contano i giorni per l'ultima campanella, il sentiero per il divertimento è indicato... 'Perdiqua'! Sì, perchè il tema del nuovo oratorio estivo, vero momento di crescita, gioco e formazione è proprio l'indicazione di un percorso, un sentiero di vita e divertimento, che coinvolgerà tutti i nostri paesi e quasi mezzo milione di ragazzi in tutta la Diocesi.
A guidare e gestire le giornate, dai giochi ai laboratori, centinaia di adolescenti e giovani che, crescendo e divertendosi oratorio estivo dopo oratorio estivo, hanno imparato il senso del volontariato e del prendersi cura dei più piccoli. Ragazzi e ragazze che, con grande preparazione, vogliono dedicare del tempo ai bambini più piccoli creando uno spirito educativo davvero senza pari.
Venerdì 20 maggio, dal pomeriggio alla sera, Milano sarà 'invasa' da tutti loro: adolescenti e giovani di tutti i nostri paesi, per il 'lancio' ufficiale con la partecipazione dell'Arcivescovo Angelo Scola.
L’appuntamento è alla Darsena di Milano, per iniziare il percorso verso piazza Duomo, passando dalle vie del centro. Sarà possibile partire dalla Darsena fra le ore 16 e le ore 18 lungo un itinerario che sarà indicato ai responsabili dei gruppi all’arrivo al punto segreteria (aperto dalle 15.30 in viale Gorizia presso il ponte pedonale).
Le cinque ambientazioni della proposta daranno vita ad altrettante esperienze che si svolgeranno nel corso del pomeriggio, come tappe del cammino.
La partenza per i gruppi dalla Darsena, luogo simbolo della città, richiamerà la terra d’Egitto e il passaggio del Mar Rosso. Alcuni luoghi del centro storico ricorderanno il deserto e il monte Sinai: saranno rispettivamente il Museo Diocesano che ospiterà gli animatori per un’attività all’interno e la Basilica di San Lorenzo alle colonne da cui continuerà il percorso verso piazza Duomo.
L’arrivo in piazza del Duomo segnerà la meta della Terra Promessa: l’intera festa di lancio farà riferimento a questa ambientazione come luogo in cui ricordare il viaggio percorso e da cui ripartire per una nuova avventura. L’intero incontro è pensato dunque per essere vissuto in tutta la sua progressione. Aiuteremo gli animatori a cogliere il peso dato dalla proposta alle ambientazioni e il significato di un cammino che si comprende solo se lo si percorre dall’inizio alla fine.
Alle 18 si accoglieranno gli ultimi gruppi in Darsena e si chiuderà il punto segreteria (si aprirà nel frattempo un punto accoglienza in piazza del Duomo).
Il benvenuto all’Arcivescovo e la Festa di lancio sarà preceduta dalle ore 19.45 dall’animazione in piazza. Il termine previsto della serata è alle ore 21.30.

Una prima raccolta fondi della proposta di carità 'Neos Kosmos, una casa per ripartire' che impegnerà gli oratori durante l'Oratorio estivo riguarderà gli animatori che saranno invitati a dare una loro personale offerta proprio all'Incontro diocesano di venerdì 20 maggio 2016.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento