meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:21

"Sono cestini. Non discariche"

Abbandono di rifiuti accanto ai cestini in diversi punti della città. Una campagna di informazione e sensibilizzazione ancora più capillare promossa dall'Amministrazione.
Castano Primo - Abbandono di rifiuti attorno ai cestini pubblici

“Sono cestini. Non discariche”. Il messaggio dovrebbe essere già di per sé saputo e risaputo dalla maggior parte (o meglio da tutti), ma visto che purtroppo molti sembrano fare fatica a comprenderlo allora l’Amministrazione comunale ha deciso di attivarsi anche con una più capillare informazione e sensibilizzazione appunto tra i cittadini (manifesti che saranno appesi in vari punti della città; insieme, poi, ecco anche una serie di avvisi che già sono comparsi su alcuni cestini, oltre alla pubblicazione degli stessi sui social network). “Voglio innanzitutto sottolineare che non siamo di fronte a situazioni di criticità estrema, questo no, comunque ci sono alcune significative problematiche che vorremmo provare a risolvere nel più breve tempo possibile – spiega l’assessore all’Ecologia, Luca Fusetti – Da parte nostra l’attenzione è massima, serve però la collaborazione e l’impegno di tutti”. Ognuno, insomma, dovrà fare la sua parte, come spiegato appunto sugli appositi e specifici avvisi. “Forse non tutti sanno che… – si legge – nei cestini stradali vanno buttati solo ed esclusivamente quei rifiuti di piccola taglia che vengono prodotti sulle strade (scontrini, involucri vuoti delle brioches, biglietti dei mezzi pubblici, pacchetti di sigarette, ecc…). Per lo smaltimento dei propri rifiuti domestici – continua Fusetti – è necessario invece avvalersi del servizio di raccolta porta a porta o dell’area ecologica di via del Lavoro. Non solo: ricordiamo che è anche vietato abbandonare ai piedi degli stessi cestini sacchi o altri involucri contenenti rifiuti prodotti in casa. Per tutte le infrazioni descritte, i trasgressori saranno puniti con sanzioni di 100 o 150 euro ai sensi del vigente regolamento per la gestione dei rifiuti e l’igiene urbana”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento