meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/04/2024 - 05:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 06:34

'Magra' dei fiumi: scatta il soccorso

Perdura lo stato di siccità. Il Consorzio ETVilloresi scende così in campo in soccorso dei fiumi 'in magra'. Diverse le azioni studiate, alcune già attivate da quest'oggi.
Territorio - Il Canale Villoresi (Foto internet)

Considerata la situazione di emergenza sul fronte della crisi idrica, il Presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi Alessandro Folli, a seguito della riunione della Cabina di Regia, tenutasi in Regione Lombardia il 30 luglio – cui ha preso parte il Vice Presidente Alessandro Ubiali – dopo aver valutato la situazione irrigua e colturale del territorio comprensoriale, ha dichiarato la propria disponibilità, qualora lo stato siccitoso perdurasse oltre martedì 4 agosto, a ridurre le portate sul Canale Villoresi (da 55 a 49,5 mc/s) e sul Naviglio Grande (da 64 a 59 mc/s). Da oggi (venerdì 31 luglio) intanto è stata già compiuta una sensibile riduzione alle portate derivate da tutti gli utenti del Consorzio dell’Adda sul Naviglio Martesana in relazione alla situazione di sofferenza idrica del Lago di Como, ormai sotto lo zero idrometrico. Si passerà quindi da 27 mc/s a 6 mc/s con l’intento di risparmiare acqua in questo periodo particolarmente siccitoso. Per l’effettuazione di nuove eventuali rimodulazioni dei livelli idrici, sarà poi necessario attendere, nelle prossime settimane, gli aggiornamenti meteo. La prossima riunione di Giunta tecnica, chiamata a decidere in merito, è prevista per il 3 agosto. “Prendendo atto dell’attuale stato di grave siccità e della conseguente forte carenza idrica non possiamo che fare la nostra parte. Il Consorzio dal 31 luglio ridurrà le portate sul Martesana e, se ci fosse necessità, siamo pronti a fare lo stesso sul Canale Villoresi e sul Naviglio Grande.”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento