meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 01:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 02:46

Impariamo... l'educazione stradale

Il corso di educazione stradale tenuto dalla Polizia locale agli alunni di quarta Elementare. E dopo le lezioni in classe, stamattina la prova pratica in piazza.
Turbigo - I bimbi delle Elementari al corso di educazione stradale

“Stop”. “Forza dai, tocca a voi. Il semaforo è verde, potete passare”. “Occhio che dovete dare la precedenza”. “No, lì non si può parcheggiare: c’è il divieto di sosta”. Impariamo l’educazione stradale e facciamolo… insieme. Dalle lezioni in classe alla prova pratica, insomma, ecco puntuale anche quest’anno l’ormai immancabile appuntamento tra gli agenti della Polizia locale di Turbigo e gli studenti delle quarte Elementari. E pronti via, l’attività ha potuto cominciare. “L’iniziativa – spiegano dal comando dei vigili – è suddivisa in diversi momenti. Innanzitutto ci sono gli incontri a scuola (quattro in totale) dove con i ragazzi affrontiamo alcune nozioni principali del codice della strada e come essere dei buoni ciclisti. Turbigo - Educazione stradale1 Ci si sofferma, ad esempio, sulla segnaletica verticale e orizzontale, quindi i cartelli di pericolo o divieto, gli attraversamenti pedonali (cosa bisogna fare quando ci troviamo a dover passare da una parte all’altra della strada) per arrivare al semaforo (che cosa rappresentano i tre colori: rosso, giallo e verde)”. Fino, appunto, alla prova pratica vera e propria. “In piazza Madonna della Luna – afferma la Polizia locale – con l’importante collaborazione e aiuto delle insegnanti, abbiamo dato vita ad un percorso affinché gli studenti possano mettere in pratica e sperimentare direttamente sul campo quanto appreso in classe. Un ulteriore momento di crescita, perché l’ultimo step del progetto prevede che siano gli stessi bambini ad organizzare l’area: Turbigo - Educazione stradale si parte, infatti, scegliendo la segnaletica che verrà posizionata lungo il tragitto secondo quanto previsto dal codice della strada; ancora c’è la verifica che tutto sia stato messo nel modo corretto e, infine, via alla prova (chi in bici e chi a piedi, alternandosi, ci si è spostati lungo il percorso, rispettando i singoli cartelli e le indicazioni)”. Non solo, però, l’educazione stradale, ma l’appuntamento di questa mattina è stato anche l’occasione per conoscere da vicino la sicurezza in generale (mentre infatti alcuni allievi erano impegnati con il percorso, gli altri hanno lavorato fianco a fianco della Protezione civile vedendo come spegnere un incendio e diverse attività varie). “A tutti, infine – concludono i vigili – abbiamo consegnato un patentino di buoni ciclisti e pedoni”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento