meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 01:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 02:16

Disegni per il sottopasso

L'iniziativa per le scuole. Gli alunni degli istituti cittadini realizzeranno delle illustrazioni su alcune piastrelle che saranno posizionate all'interno dello stesso sottopassaggio.
Castano Primo - Sottopasso pedonale di via Lonate

I bambini e i ragazzi danno un 'tocco di colore' al sottopasso. Visto che indietro non si può tornare (certo su qualche ulteriore modifica e miglioria si potrebbe ancora ragionare, mentre qualcun’altra è già stata messa in campo – l’abbassamento del muro o l’installazione delle telecamere), allora a Castano avranno pensato “Perché non provare a rendere più armoniose (e allo stesso tempo cercare magari così di evitare eventuali episodi di vandalismo) le strutture che ormai ci sono?”. Non è solamente una semplice idea, ma un progetto vero e proprio che, non subito (va detto), comunque nei prossimi mesi, dovrebbe diventare realtà. “Durante i vari incontri con Ferrovie Nord per il raddoppio ferroviario, abbiamo segnalato come purtroppo alcuni punti all’interno del sottopassaggio pedonale di via Lonate fossero stati imbrattati con scritte e immagini di vario genere – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Canziani – E dalle stesse Ferrovie ci sono state mostrate due possibili soluzioni: una era la sistemazione di alcuni pannelli oppure (riprendendo quanto già realizzato in un’altra città) ci si sarebbe potuti attivare con delle piastrelle, da far successivamente disegnare alle scuole e quindi collocare appunto sui muri dello stesso sottopasso”. Subito, l’Amministrazione comunale ha optato per la seconda ipotesi. “La riteniamo un’opportunità interessante – dice il sindaco, Giuseppe Pignatiello – Siamo tutti consapevoli delle difficoltà con cui sta facendo i conti quella zona, insieme, quindi, vogliamo che torni protagonista”. “In questo momento abbiamo contattato sia il comprensivo 'Falcone e Borsellino' (Elementari e Medie) sia l’istituto superiore Torno unicamente per un primo accenno della proposta e per capire la loro disponibilità, anche perché molto probabilmente l’iniziativa prenderà forma in maniera ufficiale solo col prossimo anno scolastico – conclude l’assessore all’Istruzione, Luca Fusetti – Nello specifico del progetto, invece, gli alunni saranno chiamati a cimentarsi nella colorazione e nella creazione di disegni sulle singole piastrelle che poi, come detto, verranno messe nel sottopassaggio pedonale di via Lonate. Il tema da seguire, infine, essendo un’iniziativa legata ad opere per la linea ferroviaria, verterà certamente sui treni o più in generale sui trasporti e l’intero materiale necessario sarà fornito direttamente da Ferrovie Nord”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento