meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 16:28

Ponte Castano: la volta buona?

Sembra davvero questione di pochi giorni e poi il sottopassaggio aprirà ufficialmente. I lavori sono conclusi. In via Lonate, invece, bisognerà attendere la metà di dicembre.
Castano Primo - I cantieri in via Ponte Castano

Adesso sì che l’attesa sembra davvero finita. Se non sarà ad inizio settimana, comunque qualche giorno dopo finalmente il sottopasso di via Ponte Castano (uno dei quattro previsti per il raddoppio ferroviario) aprirà ufficialmente. Alla fine, insomma, ci siamo. “Proprio venerdì abbiamo approvato la delibera di giunta per la presa in carico temporanea dell’opera – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Canziani – Adesso, quindi, con il comando di Polizia locale valuteremo quando riaprirlo. I lavori sono ormai conclusi: dopo il “grosso” degli interventi, già ultimati da qualche tempo, in questa fase ci si è concentrati sulle asfaltature e sulla segnaletica orizzontale. Rimane solo da realizzare l’attraversamento pedonale rialzato nella parte di via Ponte Castano verso il centro storico e la piazza Mazzini, ma verrà fatto in un secondo momento. Ora, invece, l’attraversamento è a piano”. Da un sottopassaggio che entra in funzione, ad un altro, invece, che richiederà ancora alcune settimane. In via Lonate, infatti, proprio nei giorni scorsi sono partiti i lavori per le modifiche e le migliorie richieste a Ferrovie Nord dallo stesso comune e dal comitato cittadino “Uniti contro il Muro” e la consegna definitiva dovrebbe avvenire per la metà di dicembre. “Gli operai hanno iniziato ad abbassare il muro – conclude Canziani – Contemporaneamente si è dato il via alle azioni in piazza San Zenone per regolare meglio la viabilità. Quindi, i passi seguenti riguarderanno l’installazione di telecamere che monitorino il sottopasso pedonale ed il posizionamento di pannelli trasparenti. Mentre per il sottopassaggio carrabile, abbiamo chiesto di invertire il senso di marcia: ossia non più il senso unico da via Lonate a piazza San Zenone, bensì viceversa”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento