meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:01

L'autostrada A4 finirà solo nel 2017?

Milano - Torino: "no" per l'Expo 2015. Completati, per ora, i lavori al casello di Milano - Ghisolfa, mentre l'interconnessione con la Laghi non partirà prima del 2016.
Attualità - L'autostrada A4 Milano - Torino

Niente da fare: la storica e trafficatissima autostrada Torino - Milano non sarà pronta in occasione dell’Expo 2015. E alla fine i cantieri che non chiuderanno in tempo sono una vergogna non giustificabile. Chiunque di noi, vuoi per lavoro, vacanze o altro, è sicuramente transitato recentemente sull’autostrada A4: sia in direzione Torino (da Bernate Ticino fino a dopo Novara) sia in direzione Milano (ormai da Arluno in poi) è un via vai di strettoie, percorsi a zig-zag, rallentamenti, uscite ‘temporaneamente’ chiuse in orari serali, ecc. Obiettivo? La realizzazione della quarta corsia nell’autostrada realizzata nel 1930 in soli 36 mesi! “Era una striscia d’asfalto a servizio di 200 mila veicoli all’anno mentre adesso sono 40 milioni”, la sintesi dell’evoluzione civile e industriale del nostro territorio da allora ad oggi, espressa dalla società di gestione del tratto autostradale. L’annuncio della riqualificazione è datato 7 gennaio del 2008, dall’allora ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro. Ora, una fine verosimile dei cantieri è stimata per il 2017. Quasi certamente verranno completati gli interventi nei pressi del casello di Milano-Ghisolfa (proprio accanto al polo EXPO), mentre difficilmente saranno avviati prima del 2016 gli interventi per l’interconnessione con l’autostrada dei Laghi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento